L’arte americana in mostra a Palazzo Strozzi

Andy Warhol | Sixteen Jackies

Andy Warhol, Sixteen Jackies (det.), 1964, Collection Walker Art Center, Minneapolis© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.

L’ARTE AMERICANA IN MOSTRA A PALAZZO STROZZI

L’arte americana in mostra a Palazzo Strozzi dal 28 maggio al 22 agosto 2021.
Una grande mostra dal titolo “American Art 1961-2001“, che intende descrivere l’arte moderna negli Stati Uniti  grazie ad una selezione di opere di famosi artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney e Kara Walker.

“American Art 1961-2001” prende in considerazione l’arte americana tra due momenti storici decisivi, l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001.

A cura di Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), la mostra celebra la grande arte americana in quarant’anni di storia dagli anni Sessanta agli anni Duemila attraverso più di 80 opere di 55 artisti americani tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni in prestito dal Walker Art Center di Minneapolis, uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo.

L’esposizione racconta la ricca e variegata produzione artistica americana, investigando il suo rapporto con le trasformazioni della società contemporanea e contribuendo a definire la ricca e complessa identità americana nel secondo Novecento. Le diverse generazioni di artisti americani sperimentano linguaggi che aprono alla ridefinizione dei confini dell’arte, unendo insieme tecniche e media diversi, e usano il potere dell’arte anche come strumento per affrontare temi come il consumismo e la produzione di massa, il femminismo e l’identità di genere, le questioni razziali e la lotta per i diritti civili.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

American Art 1961-2001
QUANDO: 
dal 28 maggio al 22 agosto 2021
DOVE:
Palazzo Strozzi, Firenze
Per prenotare i biglietti visita il sito web di Palazzo Strozzi.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *