Arte contemporanea: le mostre da non perdere a GENNAIO 2022

arte contemporanea | mostre gennaio

ARTE CONTEMPORANEA: LE MOSTRE DA NON PERDERE A GENNAIO 2022

Un nuovo anno ha inizio, sei pronto a scoprire le mostre d’arte contemporanea che inaugurano a gennaio 2022?
Alice Traforti ha selezionato i migliori eventi del mese per iniziare l’anno all’insegna dell’arte!

Arte contemporanea mostre gennaio 2022

#5mostrealmese
#GENNAIO2022

Buon anno nuovo, sempre all’insegna dell’arte contemporanea!
Gallerie d’arte, spazi espositivi e mostre riaprono i battenti dopo la pausa festiva, con tante inaugurazioni e arte per tutti i gusti.

Qui l’elenco generale delle mostre arte contemporanea 2022 nelle gallerie d’arte d’Italia.

Stay safe and keep in art!
Alice

5 MOSTRE DA VEDERE A GENNAIO 2021A MILANO, BOLOGNA E FERRARA

DOMENICO GRENCI | Non Ancora Buio

DOMENICO GRENCI, Non Ancora Buio

DOMENICO GRENCI
Non Ancora Buio
a cura di Alberto Mattia Martini 

Il nuovo ciclo delle opere di Domenico Grenci, vede la presenza di elementi naturali, quali fiori e piante, che innescano un dialogo profondo con la sua più consolidata ricerca sul volto. Un percorso nato circa due anni fa, in un periodo socialmente complesso, proiettando Grenci verso l’urgenza di un dialogo intimistico, che ne sondasse il senso di incompiutezza della condizione esistenziale in relazione all’origine di tutte le cose: la natura in rapporto all’umano.

La riflessione sul definito e quindi l’indefinito, che avvolge ogni cosa Come labili nebbie vespertine quando caduto è il sole, si propaga sulle tele di Domenico Grenci, diffondendo una sensazione di steresi, di passaggio ad un altro stato, sfumando, quasi “evaporando”, pur mantenendo una forte connotazione identitaria, proprio come avviene e come ci ricorda Novalis, in quel momento della giornata, di passaggio tra il sole e la sera, tra la luce e il buio. (dal comunicato stampa)

Opening giovedì 13 gennaio 2022
fino al 12 marzo 2022
Nuova Galleria Morone, Milano

Link: http://www.nuovagalleriamorone.com/

mostre arte contemporanea

Giorgio Morandi e Bertozzi & Casoni, Less is more

Giorgio Morandi e Bertozzi & Casoni
Less is more

Dopo il loro esordio proprio alla Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. all’inizio degli anni Ottanta, Bertozzi & Casoni, ormai conosciuti a livello internazionale, tornano ad esporre tra le mura della galleria. Tema principale della mostra l’omaggio a Giorgio Morandi, presentato sia con una selezione di “Fiori” e “Paesaggi” del Maestro, sia con dei veri e propri “d’aprés Morandi” che il duo Bertozzi & Casoni ha realizzato interpretando e filtrando la lezione morandiana attraverso la ceramica, il loro mezzo prediletto. In queste opere di Bertozzi & Casoni non solo la tavolozza da accesa si fa pastello, ma la loro indagine sulla vanitas e sulla caducità – da sempre condotta attraverso istantanee di flora e fauna e di avanzi della civiltà di consumo – coinvolge anche i fiori di Morandi, che interpretati da loro nascondono tra i petali una presenza di vita dai colori cangianti: piccoli insetti pronti a trasformarsi in un rebus ambiguo, che lascia aperta la porta a più risposte. (dal comunicato stampa)

Opening sabato 15 gennaio 2022
fino al 30 aprile 2022
Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., Bologna

Link: https://www.maggioregam.com/

Cristina Nuñez | mostre arte contemporanea

Cristina Nuñez

Cristina Nuñez. Il potere curativo della fragilità

Cristina Nuñez è riconosciuta a livello internazionale come la maggior esponente dell’autoritratto fotografico come terapia per indagare il proprio inconscio. Come lei stessa afferma, la sua missione è “convertire il dolore in arte”, in una sorta di alchimia moderna che attribuisce alla nostra vulnerabilità e fragilità un grande potere creativo e curativo.

Nel 1988, nel tentativo di superare i suoi problemi personali, la Nuñez iniziò a scattare autoritratti in privato. Dando forma alle sue emozioni più scomode, queste immagini diventarono una forma di autoterapia attraverso la quale imparò chi lei davvero fosse. In mostra alla MLB saranno esposti alcuni di questi autoritratti della serie Someone to Love (1988-2011). Dal 2005 Cristina Nuñez ha sperimentato questa modalità su altre persone: sono nati così i ritratti di Higher Self, di cui in mostra è presentata una selezione di intense opere realizzate con soggetti nudi, a sottolineare un desiderio di mettersi a nudo non solo interiore, ma anche esteriore. (dal comunicato stampa)

Opening domenica 16 gennaio 2022
fino al 16 aprile 2022
MLB Gallery, Ferrara

Link: https://www.mlbgallery.com/

Davide Balliano | mostre

Davide Balliano UNTITLED_0222, 2021. | Courtesy the artist and Cardi Gallery, Milan-London.

Davide Balliano

Attraverso un importante corpus di opere inedite prodotte nel 2021, la mostra offre un’occasione unica per scoprire il linguaggio visivo dell’artista e approfondirne l’indagine sulle problematiche formali, in equilibrio tra il rigore della geometria e il calore e il peso dell’esperienza umana.
Lo studio metodico sul movimento – inteso come moto imperioso della natura e ritmo ineludibile della storia – porta Balliano alla creazione del ciclo Untitled, lavori in bianco e nero su tele di lino. In queste opere Balliano passa dalla lavorazione su tavola di legno alla tela di lino, materiale leggero che permette alla texture della materia pittorica di emergere come elemento primario e, parallelamente, garantisce all’artista la possibilità di lavorare in modo più libero rispetto alle costrizioni imposte dal supporto ligneo.

L’intensa interazione del bianco e del nero sono elemento fondamentale dell’estetica di Balliano, che non rifiuta il colore, ma piuttosto ne è in continua contemplazione. A un primo sguardo le sue opere appaiono precise, ordinate e metodiche, ma a un esame più attento la stesura del nero si anima di graffi e abrasioni che trasformano la superficie austera in un’opera altamente materica, con esiti scultorei, evidenziando come il continuo sconfinamento tra pittura e scultura sia un elemento fondamentale nella sua ricerca. (dal comunicato stampa)

Opening mercoledì 19 gennaio 2022
fino al 26 marzo 2022
Cardi Gallery, Milano

Link: https://cardigallery.com/

Rafael Megall | mostre

Rafael Megall, Are there Mangy Cats, 2020, olio su tela, 250×480 cm

On the Wall
a cura di Demetrio Paparoni

Il progetto espositivo, che include più di quaranta opere di artisti contemporanei che utilizzano la pittura figurativa in modo profondamente diverso tra loro, è stato appositamente studiato per i quattro piani di BUILDING. Le opere, realizzate per questa mostra o mai esposte prima in Italia, sono in buona parte di grande formato.

Il titolo della mostra apre a diversi significati. Se da una parte lascia prevedere che si tratti di una mostra di dipinti, dall’altra richiama il concetto di muro come elemento di divisione tra due spazi adiacenti o come limite da superare. Rifacendosi al concetto rinascimentale che vede nel quadro una finestra aperta sul mondo esterno, il curatore identifica in esso un detonatore poetico capace di aprire varchi verso il mondo esterno, ma anche verso una dimensione intima o virtuale. Se di porta di accesso o di fuga si tratta, a consentire il suo attraversamento è la capacità di rapportarsi al significato incarnato dall’opera. (dal comunicato stampa)

Artisti in mostra: Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

Opening giovedì 20 gennaio, dalle 10 alle 19
fino al 19 marzo 2022
BUILDING, Milano

Link: https://www.building-gallery.com/

ARTE CONTEMPORANEA GENNAIO 2022: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

SOPHIE KO. IL RESTO DELLA TERRA
fino al 07 gennaio 2022, da Galleria de’ Foscherari, Bologna

Arnulf Rainer. Colori nelle mani
fino al 08 gennaio 2022, da Galleria Poggiali, Firenze 

PETER SCHUYFF – SILLY SYMPHONY
fino al 15 gennaio 2022, da Luca Tommasi arte contemporanea, Milano

Sacro e Profano. Serena Fineschi
fino al 15 gennaio 2022, da Marignana Arte, Venezia

NICOLA EVANGELISTI – NEW QUANTUM
fino al 16 gennaio 2022, da Villa Contemporanea, Monza

Manuel Fois. Between 99HFD3L and P023ESB
fino al 29 gennaio 2022, da 10 A.M. ART, Milano

ARTE CONTEMPORANEA GENNAIO 2022: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

ASTRAZIONE: LE 5 VIE
fino al 04 febbraio 2022, da MAAB Gallery, Milano

KEVORK MOURAD – Ties that bind us
fino al 05 febbraio 2022, da Studio La Città, Verona

Beatrice Minda. DARK WHISPERS
fino al 18 febbraio 2022, da Podbielski Contemporary, Milano

Katharien De Villiers – Echo Me / Here I am / Ecco Mi
fino al 19 febbraio 2022, da Osart Gallery, Milano

Edi Hila
fino al 26 febbraio 2022, da Galleria Raffaella Cortese, Milano

Pablo Candiloro – A PROMISE OF IMMORTALITY
fino al 26 febbraio 2022, da Galleria Giampaolo Abbondio, Todi
Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *