Museo Bagatti Valsecchi: un affare di famiglia

Bagatti Valsecchi | Polittico Marinoni

MUSEO BAGATTI VALSECCHI: UN AFFARE DI FAMIGLIA 

Museo Bagatti Valsecchi. I miei musei preferiti sono le case-museo, perché conservano quell’aspetto intimo e accogliente tipico di una casa, ma raccontano storie e vicende di chi le ha abitate.
Le case-museo non sono solo collezioni d’arte, ma contenitori di racconti e del mio ultimo innamoramento per una di queste case ho scritto tutto nel post sul Museo Bagatti Valsecchi a Milano.

Fino al 2 ottobre il Museo ospita una mostra per celebrare il ritorno a casa di uno dei suoi capolavori, che potremmo vedere insieme il 9 settembre.

Bagatti Valsecchi | musei Milano

Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista, è la mostra prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, che festeggia il ritorno del Polittico di San Giovanni Battista dopo un anno di assenza per il restauro.
L’opera, realizzata nel 1493 da Giovanni Marinoni con i figli Bernardino e Antonio, è l’unico dipinto giunto fino a noi firmato e datato dalla bottega Marinoni, una dinastia di pittori attiva per cinque generazioni in tutta la provincia bergamasca.

Dopo la mostra il Polittico verrà ricollocato nella sua posizione originaria, voluta dai Fratelli Bagatti Valsecchi, ma fino ad allora è collocato in una sala speciale che permette di osservare da vicino ogni dettaglio.
In occasione della mostra il Museo Bagatti Valsecchi ha previsto aperture prolungate e guide speciali e una di queste sarà curata da me.

Il 9 settembre vedremo il Museo Bagatti Valsecchi e la mostra insieme!
Un pomeriggio al Museo riservato solo a 25 persone, l’occasione perfetta per incontrarci, per chiacchierare, per ammirare da vicino una delle case museo più affascinanti di Milano.

LEGGI ANCHE: Piazza Duomo a Milano: 5 cose da sapere.

Bagatti Valsecchi | Giovanni Bellini Bagatti Valsecchi | case museo MilanoBagatti Valsecchi | biblioteca

INFO
Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista
16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5 – 20121 Milano

LINK
www.museobagattivalsecchi.org

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *