Cucendo la vela di Sorolla: descrizione e curiosità

Sorolla

Cucendo la vela è il capolavoro giovanile di Sorolla, artista spagnolo che partecipò alla Biennale di Venezia del 1905 e che ha dedicato la sua intera vita alla descrizione di paesaggi luminosi e mediterranei.

Prima di essere esposto a Venezia questo grandioso dipinto aveva già conosciuto una grande fama internazionale poiché era stato esposto sia monaco che a Vienna. Il lungimirante acquisto, però, della città di Venezia, nel 1905, ha reso possibile che l’opera entrasse a far parte della collezione della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, dove tuttora si trova.

Cucendo la vela di Sorolla: descrizione e curiosità

img cucendo la vela Sorolla dettaglio

Cucendo la vela di Sorolla è un dipinto con una scena marinaresca vibrante e dinamica. Si tratta di un’opera in cui il pittore cattura abilmente la luce del sole e l’energia del mare, ma è anche un capolavoro che dona dignità al lavoro e al lavoro manuale, evidenziando il forte legame tra l’uomo e il mare.

DESCRIZIONE DI CUCENDO LA VELA DI SOROLLA

Il tema di tutta l’attività artistica di Sorolla è il Mediterraneo e la vita marinaresca. Tuttavia in questo dipinto dalle grandi dimensioni non è il paesaggio mediterraneo a trovarsi in primo piano ma la casa dei pescatori.
Solo la descrive la terrazza di una casa di pescatori intenti a cucire una vela. Sono immersi nella luce estiva e il candore della vela riflette la luce del giorno che filtra attraverso le piante e una probabile copertura.

Sorolla ha dipinto i dettagli con grande maestria, evidenziando i movimenti dei pescatori mentre lavorano sulla vela. Le figure sono ritratte con grande realismo, le loro espressioni sono concentrate e impegnate, i loro volti sorridenti. Sembra quasi di sentire le voci degli uomini e delle donne, che si scambiano battute e si consigliano su quale sia il modo migliore per cucire la vela.

CUCENDO LA VELA: ANALISI DELL’OPERA

I colori utilizzati sono vivaci e luminosi, caratteristici dello stile di Sorolla, che mira a catturare la sensazione di luce e di vita all’aria aperta.
L’atmosfera complessiva del dipinto è di una grande vitalità e dall’opera sembra scaturire una grande energia. La composizione equilibrata e l’uso sapiente dei colori e della luce creano una sensazione di profondità e di spazio.
La scena trasmette un senso di lavoro duro e di connessione con il mare e la natura circostante.

Questo dipinto, anche se giovanile, ci mostra il vero talento di Sorolla, abile pittore e maestro nel catturare la bellezza e l’essenza delle scene di vita quotidiana, in particolare quelle legate al mare e alla pesca. Possiamo affermare che in quest’opera l’artista anticipa le caratteristiche per cui è diventato celebre e che sono visibili nelle altre sue opere, molte delle quali unite a Madrid presso il Museo Sorolla.
Con la sua maestria nel dipingere la luce e nell’accentuare i dettagli, Sorolla è riuscito a creare un’opera che trasmette un senso di vitalità e di emozione.

img cucendo la vela Sorolla

QUALCHE CURIOSITÀ A PROPOSITO DI CUCENDO LA VELA DI SOROLLA

Cucendo la vela di Sorolla fa parte di una serie di opere che l’artista ha realizzato durante il suo soggiorno a Valencia, in Spagna, dove ha trascorso molto tempo a dipingere scene marinaresche e di vita quotidiana.
Le opere di Sorolla, da Valencia a Madrid, sono molti i luoghi in cui l’artista ha vissuto o che ha descritto nelle sue opere e che possono essere visitati.
A Valencia c’è la Scuola di Belle Arti dove l’artista ha studiato e la chiesa in cui si sposò, inoltre ci sono molti musei che conservano i suoi dipinti, che descrivono le spiagge e i paesaggi della città.

La scena di Cucendo la Vela è proprio ambientata a Valencia nel quartiere El Cabanal posto a ridosso della spiaggia. In quest’opera però il paesaggio si intravede solo in fondo alla terrazza della casa di pescatori intenti a cucire la grande vela.

Il dipinto fu esposto alla Biennale di Venezia del 1905 e la città di Venezia lo acquistò sborsando la somma di 11.000 lire. Lo scopo dell’acquisto era arricchire la collezione di opere della appena nata Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Stai cercando una dose d’arte durante il tuo soggiorno a Venezia?
Non perdere anche la Collezione Peggy Guggenheim, una raccolta d’arte unica e che si trova su un palazzo che si affaccia sul Canal Grande.
Scopri di più su questo museo straordinario nella guida con i consigli su cosa vedere a Venezia.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *