Visite guidate a Venezia sull’arte contemporanea

visite guidate | guide Venezia

LE VISITE GUIDATE A VENEZIA CON IL CLUB DELL’ORNITORINCO

Le occasioni per partecipare a visite guidate a Venezia ce ne sono tantissime, ma non sono molte quelle dedicate esclusivamente all’arte contemporanea.

Da tanto tempo volevo organizzare un evento con voi nella mia città del cuore, Venezia, e appena si è presentata l’occasione per organizzare una visita al museo d’arte contemporanea più bello che ci sia in Italia l’ho colta al volo.
Ecco com’è andata durante la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia che ho organizzato con il Club dell’Ornitorinco.

Visite guidate a Venezia per l’arte contemporanea

visite guidate | guide Venezia

Sono tornata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per la centesima volta, credo.
D’altronde è un museo che amo e c’è sempre un buon motivo per visitare il museo, anche solo per passeggiare nel suo giardino oppure per vedere il Canal Grande dal suo favoloso terrazzo.
Questa volta avevo un motivo più che valido per andarci: partecipare, insieme a voi, ad una delle visite guidate a Venezia organizzate dal Club dell’Ornitorinco.

Ho preparato un tour insieme al Club dell’Ornitorinco, una start up nata proprio tra le pareti del museo e che punta a suscitare la curiosità dei visitatori e a sciogliere tutti i dubbi sull’arte contemporanea.
I ragazzi del Club dell’Ornitorinco sono giovani, laureati in storia dell’arte e animati da un entusiasmo raro per l’arte contemporanea. Caratteristica che possiede anche Silvia, la nostra guida per un pomeriggio.
Trovate tutte le informazioni sui tour dedicati all’arte contemporanea organizzati, non solo a Venezia, sul sito ufficiale del Club dell’Ornitorinco.

Il percorso alla Collezione Guggenheim è iniziato nel cortile d’ingresso.
Silvia ha accolto me e il gruppo di partecipanti con un sorriso che mette subito tutti a proprio agio.
Inizia così la nostra passeggiata tra le opere della collezione e l’approccio mi sembra subito insolito ma piacevole, perché più che una visita guidata mi è sembrata una passeggiata tra capolavori e una chiacchierata sull’arte.

I tour del Club dell’Ornitorinco propongono non una visita guidata che illustri tutta la storia del museo oppure tutte le opere, ma un percorso che attraverso poche opere consente di comprendere un po’ di più la grande rivoluzione dell’arte nel Novecento.
Personalmente sono queste le guide che preferisco, quelle che da un’opera d’arte sono in grado di descrivere la differenza tra arte astratta e surrealista, oppure che davanti ad una sola opera di Jackson Pollock riescono a illustrare il vero significato dell’action painting.
Questo ha fatto Silvia, permettendo a tutti i partecipanti di fare domande ed esprimere dubbi.

All’inizio del post ho scritto che di scuse per tornare alla Collezione Peggy Guggenheim ce ne sono tante e infatti a pochi giorni dal tour con il Club dell’Ornitorinco sono tornata.
Non potevo perdermi l’inaugurazione della mostra “1948: la Biennale di Peggy Guggenheim”, che celebra il 70° anniversario della prima esposizione della collezione di Peggy alla XXIV Biennale di Venezia.
Si tratta di uno degli eventi imperdibili dell’estate 2018.

LEGGI ANCHE – Mostre a Venezia 2018: tutti gli eventi da non perdere

visite guidate Guggenheim | musei Venezia

visite guidate | guide a Venezia

LEGGI ANCHE – Cosa vedere a Venezia. I musei, le mostre e i luoghi d’interesse culturale

Condividi su

2 thoughts on “Visite guidate a Venezia sull’arte contemporanea

    • Tra l’altro l’esposizione viene cambiata spesso, quindi ogni volta si scoprono cose nuove.
      Attualmente ad esempio non c’è la magnifica opera “L’ impero della luce” di Magritte ma al suo posto “Alchimia” di Pollock 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *