Alla scoperta della Maddalena di Donatello: un capolavoro nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

Maddalena Donatello | opere Firenze

Sei pronto a fare un viaggio indimenticabile nel cuore di Firenze, immergendoti nella bellezza senza tempo di un capolavoro scultoreo? Con questo post ti guiderò alla scoperta della Maddalena di Donatello, una straordinaria opera d’arte che incanta con la sua raffinatezza e la sua profonda espressività. Preparati a lasciarti affascinare da questa figura carica di emozioni e simbolismi, mentre ti svelerò la sua storia, la sua collocazione e il recente restauro che ne ha restituito tutto il suo splendore. Benvenuto dove l’arte prende vita.

Alla scoperta della Maddalena di Donatello: un capolavoro nel Museo dell’Opera del Duomo

Maddalena Donatello | Musei Firenze

Tra il 1453 e il 1455, il celebre artista Donatello si dedicò alla creazione della Maddalena per il Battistero di San Giovanni a Firenze. Quest’opera è un esempio straordinario di naturalismo e rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al classicismo giovanile di Donatello.
Ciò che rende questa scultura particolarmente unica è il suo materiale: il legno di pioppo bianco. Questa scelta rappresenta una sfida per l’artista, poiché a differenza della pietra o del marmo, il legno non permette sfumature morbide, ma Donatello lo utilizzò sapientemente per creare drammatici contrasti.

DESCRIZIONE DELLA MADDALENA DI DONATELLO

«Di mano di Donato [è] una Santa Maria Maddalena di legno in penitenza, molto bella e molto ben fatta, essendo consumata dai digiuni e dall’astinenza, intanto che pare in tutte le parti una perfezzione di notomia, benissimo intesa per tutto» – G. Vasari

Giorgio Vasari, celebre storico dell’arte, ha descritto la Maddalena di Donatello con ammirazione e meraviglia, evidenziando come l’artista abbia saputo rappresentare l’interiorità e il sentimento umano.
La Maddalena si allontana dall’iconografia tradizionale, mostrandoci una figura che incarna la penitenza attraverso il digiuno e l’astinenza. Questa scelta rappresenta un’evidente rottura con la rappresentazione usuale di una giovane e bella Maddalena, in quanto l’artista ha voluto mostrare la donna consumata dagli anni e dalle penitenze, avvolta solo dai suoi lunghi capelli. È un’immagine potente, che mescola bellezza ed espressività in un’unica creazione scultorea.

Questo non è ovviamente l’unico capolavoro che puoi ammirare in città. Se vuoi scoprire altri luoghi imperdibili da visitare a Firenze, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su Cosa vedere a Firenze.

LA COLLOCAZIONE ORIGINARIA E IL RESTAURO

La presenza originale della statua nel Battistero di Firenze è stata confermata da un pagamento dell’Arte di Calimala, il committente, risalente al 1550. Tuttavia, già nel 1494, Carlo VII di Valois fu così affascinato dalla Maddalena di Donatello da offrire enormi somme per averla.
Nel corso dei secoli, l’opera fu spostata più volte, finché l’alluvione del 1966 non la danneggiò gravemente, spingendo a trasferirla al Museo dell’Opera del Duomo nel 1972.

Dopo un attento e massiccio intervento di restauro, affidato all’Opificio delle Pietre Dure, la statua ha recuperato la sua magnificenza originale. Ora, è possibile ammirare la Maddalena nella Sala dedicata a lei nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Questa sala è diventata un rifugio per l’opera restaurata, dove turisti, appassionati d’arte e visitatori possono immergersi nell’universo di Donatello e lasciarsi incantare dalla sua visione unica della Maddalena in penitenza.

Maddalena Donatello

La Maddalena di Donatello è una delle opere di Donatello più interessanti e uno dei tesori più preziosi di Firenze e merita sicuramente una visita durante il tuo soggiorno nella città. L’opera di questo grande maestro dell’arte toscana ci parla ancora oggi con la sua straordinaria forza espressiva. Percorrere la storia di questa scultura, scoprire la sua interpretazione di penitenza e ammirare il frutto del paziente restauro che l’ha restituita alla sua antica bellezza, è un’esperienza indimenticabile per gli amanti dell’arte e della cultura.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *