Galleria dell’ Accademia di Firenze: biglietti e opere da non pedere

GALLERIA DELL’ ACCADEMIA DI FIRENZE: BIGLIETTI E OPERE DA NON PERDERE

Dopo gli Uffizi, la Galleria dell’ Accademia è il museo più visitato di Firenze.
Il motivo è semplice, qui si trova il David di Michelangelo Buonarroti e nonostante vi siano molti altri capolavori da ammirare, la maggior parte dei visitatori raggiunge questo museo solo per vedere questa grandiosa scultura.

Il Ratto delle Sabine del Giambologna nel suo modello originale in gesso. Image source: Arterosa.it

COSA VEDERE ALLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE

La Galleria dell’ Accademia di Firenze fu fondata nel 1784 da Pietro Leopoldo come laboratorio di formazione per gli studenti della vicina Accademia delle Arti, quindi inizialmente conservava opere d’arte fiorentina.
Successivamente la collezione si arricchì di altre opere e in particolare spiccano i capolavori di Michelangelo.
Il museo andrebbe visto per intero e senza saltare neppure un’opera, anche perché le sue dimensioni sono più contenute rispetto ad esempio gli Uffizi.

La Sala del Colosso

Dopo un lungo restauro, la Galleria dell’Accademia di Firenze ha riaperto al pubblico, nel 2022, la sala del Colosso.

La sala del Colosso è il primo grande ambiente che si incontra nel percorso espositivo del museo, caratterizzata, al centro, dall’imponente bozzetto in terra cruda del “Ratto delle Sabine, capolavoro del Giambologna, e ospita la collezione della pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento.

Per rendere più godibile la visione di queste opere, è stata creata una nuova saletta, a cui si accede attraverso quella del Colosso, dedicata nello specifico al Quattrocento, in cui trovano una perfetta collocazione capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia e la Tebaide di Paolo Uccello, finalmente leggibili in tutti i loro meravigliosi dettagli.

“È stata l’occasione per risistemare l’allestimento della collezione, qui conservata, con luci nuove e pareti colorate, per le quali abbiamo usato uno speciale blu che mi piace chiamare blu Accademia. Le opere sono state distanziate per rendere il percorso più fluido, utilizzando anche supporti più leggeri, meno invasivi, per le didascalie, tutte riviste e cambiate” ha raccontato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze.
“Con Carlo Falciani, esperto del Cinquecento fiorentino, che mi ha affiancato in questo compito, abbiamo riordinato i dipinti, raggruppandoli per scuole secondo un criterio storico-artistico, oltre che estetico. Ho deciso di annettere la sala adiacente, solitamente utilizzata per le mostre temporanee, ed esporre qui la sezione dedicata al Quattrocento, con anche piccole opere, con l’intento proprio di creare una cornice più accogliente per questi capolavori.”

Galleria dell'Accademia | Sala del Colosso

Galleria dell’Accademia, Sala del Colosso

LEGGI ANCHE: Uffizi Firenze: le opere da non perdere. 

Se avete poco tempo vi consiglio di non perdervi almeno 3 opere:

1 – Il David di Michelangelo, considerata la scultura più bella e perfetta mai realizzata e che si trova all’interno della Galleria dell’Accademia di Firenze dal 1873.
A questo capolavoro ho dedicato il post David di Michelangelo: chi è e dove si trova.
2 – Il Ratto delle Sabine del Giambologna nel suo modello originale in gesso.
3 – I Prigioni di Michelangelo, ovvero le sculture non finite che erano destinate per la Tomba del Papa Giulio II a Roma.

I BIGLIETTI PER VEDERE LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE

La Galleria dell’ Accademia è il secondo museo più visitato di Firenze, secondo solo alla Galleria degli Uffizi.
E’ consigliabile prenotare l’ingresso per evitare la fila davanti alla biglietteria e sfruttare al meglio il tempo a disposizione per la visita.
Per prenotare i biglietti puoi scegliere questi due modi:

1 – on line sul sito che ti garantisce un ingresso prioritario —> Galleria Accademia: Ingresso Prioritario

2 – aquistando un biglietto che ti garantisce l’ingresso alla Galleria dell’Accademia e anche agli Uffizi —>  Ingresso Accademia + Uffizi

Costo del biglietto: intero è di 8 €, ridotto 4 € (per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra 18 e 25 anni). E’ gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per altre categorie specifiche elencate nel sito ufficiale, che trovate il fondo al post.
La prima domenica di ogni mese, il museo apre con orari normali e l’entrata è gratuita per tutti.
LEGGI ANCHE: i miei consigli su come organizzare una visita mei musei. 

Orario di apertura: Dal martedi alla domenica dalle 8.15 alle 18.50. Chiusura: tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre

DOVE SI TROVA LA GALLERIA DELL’ ACCADEMIA DI FIRENZE

La Galleria dell’ Accademia si trova nel centro storico di Firenze, in via Ricasoli, a pochi passi dall’Università.
Che voi arriviate a Firenze in aereo, in treno o in autobus, il punto di partenza è sempre il Piazzale della Stazione Centrale di Santa Maria Novella. Da qui bastano 15 minuti a piedi e vi trovate davanti al Museo.

La galleria dei Prigioni e il David di Michelangelo. Image source: http://www.david-michelangelo.org

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Firenze, itinerario per il vostro primo weekend a Firenze.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *