Helsinki cosa vedere: dove andare e cosa non perdere

helsinki

HELSINKI COSA VEDERE: DOVE ANDARE E COSA NON PERDERE

Helsinki cosa vedere e dove andare se ami l’arte ma soprattutto vuoi scoprire la capitale della Finlandia?
Se hai deciso di visitare Helsinki questo è il post giusto per trovare ispirazione e programmare un viaggio alla scoperta della città più grande della Scandinavia, meta strepitosa da visitare in inverno, ma piacevole anche nei mesi più caldi dell’anno.

Helsinki cosa vedere

Fortezza Suomenlinna | Helsinki

Fortezza Suomenlinna

LA FORTEZZA DI SUOMENLINNA

Uno dei luoghi imperdibili di Helsinki è la Fortezza di Suomenlinna, distante 10 minuti di traghetto dalla città.
La fortezza sorge su un’isola ed è un’antica base navale, una delle più grandi al mondo, che oggi trasformata in un luogo residenziale e sede di alcuni musei.
Quest’isola è stata fondamentale per lo sviluppo della città fin dal XVIII secolo e per questo è importante visitarla, meglio se accompagnati da una guida locale che potrà raccontare aneddoti e curiosità di un luogo che ora è anche Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per la visita alla fortezza di Suomenlinna ti consiglio di prenotare un tour completo e che comprende il biglietto del traghetto, la visita guidata e anche un tour ai ristoranti dell’isola in cui assaggiare i piatti locali. Ecco uno dei tour più completi e il link per prenotare – Helsinki e Suomenlinna: tour degustazione e traghetto

HELSINKI COSA VEDERE SE HAI POCO TEMPO

Se non hai molti giorni per visitare Helsinki e non vuoi perderti i luoghi più importanti ella città ti consiglio il tour Hop-On Hop-Off.
Si tratta del modo più semplice e facile per visitare la città, salendo a bordo di un autobus a due piani e con un biglietto valido per 24 o 48 ore (la durata la scegli tu!).
La particolarità del tour è che appena l’autobus arrivi in un luogo che ti interessa visitare meglio puoi scendere e quando hai visto tutto puoi aspettare l’autobus alla fermata più vicina e riprendere il tour.
In questo modo puoi ammirare le principali attrazioni di Helsinki come lo stadio olimpico, la Piazza del Senato, la chiesa Temppeliaukio, i grandi magazzini Stockmann e moltissimi altri luoghi di grande importanza culturale. Nell’autobus potrai ascoltare un’audioguida  che ti racconterà i fatti più interessanti della piazza oppure del palazzo che stai osservando.

Lo sapevi, ad esempio, che Helsinki è la capitale della fotografia?
Se scendi dalle parti del Museo Finlandese della Fotografia puoi ammirare le foto di  artisti come Anders Serrano, Diane Arbus e Cindy Sherman.

I tour Hop-On Hop-Off sono tanti e alcuni abbinano anche il giro in barca lungo i canali di Helsinki. Scegli il più adatto alle tue esigenze sulla pagina – Hop On Hop Off a Helsinki

HELSINKI COSA VEDERE A PROPOSITO DI CHIESE: LA CHIESA DEL SILENZIO, LA CATTEDRALE DI HELSINKI E LA CHIESA DI TEMPPELIAUKIO

La chiesa del Silenzio non è importante dal punto di vista artistico ma da quello simbolico. Infatti, in questo luogo possono riunirsi per pregare tutti, non importa quale sia la religione di appartenenza.
Non perderti poi la cattedrale luterana di Helsinki, ti lascerà senza parole e al suo interno potrai ammirare le decorazioni in oro che creano un contrasto fortissimo con le mura bianchissime.
Infine, devi assolutamente  visitare una delle chiese più affascinanti della città e del mondo, la chiesa di Temppeliaukio, imponente e scavata nella roccia. Un vero capolavoro dell’impegno umano!
Inoltre, se sei fortunato, ti potrebbe capitare di ascoltare il coro della chiesa e verificare l’acustica perfetta di questo luogo incredibile.
Per entrare nella chiesa di Temppeliaukio è necessario prenotare un biglietto che puoi acquistare subito nella pagina – Temppeliaukio Kirkko a Helsinki

Temppeliaukio Kirkko | Helsinki

Temppeliaukio Kirkko Helsinki

LEGGI ANCHE – Europa da vistare: 5 musei nei paesi più piccoli d’Europa

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *