Mostre 2016: da vedere a Maggio

mostre | maggio in Italia

Mostre 2016: da vedere a Maggio

Mostre maggio 2016. La lista delle mostre da non perdere.

Sono curiosa di leggervi nei commenti per sapere quali avete già visto, quali vi sono piaciute, quali andrete a vedere e anche quali proprio eviterete 😉

biennale architettura | Venezia

15. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. REPORTING FROM THE FRONT – Una mostra che propone di condividere con un pubblico ampio, il lavoro delle persone che scrutano l’orizzonte alla ricerca di nuovi ambiti di azione, affrontando temi quali la segregazione, le disuguaglianze, le periferie, l’accesso a strutture igienico-sanitarie, i disastri naturali, la carenza di alloggi, la migrazione, l’informalità, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità.
Propone di presentare degli esempi di sintesi delle diverse dimensioni, dove il pragmatico si intreccia con l’esistenziale, l’attinenza con l’audacia, la creatività con il buon senso.

28 maggio – 27 novembre 2016
Giardini e Arsenale della Biennale di Venezia

Bocconi | mostre Milano

BOCCIONI – Quest’anno ricorre il primo centenario della morte di Umberto Boccioni e il Palazzo Reale di Milano dedica a questo artista una grande mostra con un focus particolare sull’attività milanese dell’artista.

Dal 23 marzo al 10 luglio 2016
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: La mia visita alla mostra di Boccioni a Milano.

mostra scapigliatura

Tranquillo Cremona e la Scapigliatura –  fino al 5 giugno 2016 le sale delle Scuderie di Pavia ospitano una mostra sul mondo degli scapigliati. La mostra presenta una selezione di circa cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Luigi Conconi.

Dal 26 febbraio al 5 giugno 2016
Scuderie di Pavia

Guggenheim | mostre venezia

IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969. La prima ideale mappatura delle ricerche artistiche che caratterizzano gli anni ’60 e che utilizzano una nuova idea di figurazione e immagine. In mostra artisti come Franco Angeli, Mario Ceroli, Domenico Gnoli, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Fabio Mauri, Francesco lo Savio, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, creatori di un percorso originale che caratterizza l’arte italiana di quel periodo.

Fino al 19 settembre 2016
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

LEGGI ANCHE: Il mio imagine post sulla mostra IMAGINE.

Aldo Manuzio Mostra

ALDO MANUZIO. Il rinascimento di Venezia Presso le Gallerie dell’Accademia una mostra ripercorre una stagione unica e irripetibile nella storia della cultura europea e occidentale, durante la quale il libro si rivelò capace di trasformare il mondo.

Fino al 19 giugno 2016
Gallerie dell’Accademia, Venezia

LEGGI ANCHE: Una mostra su Aldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia, ovvero la mia recensione alla mostra

Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim – Una grande mostra che porta a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, in un percorso che ricostruisce rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim.

Dal 19 marzo al 24 giugno 2016

Palazzo Strozzi, Firenze

MACCHIAIOLI | Mostre Roma

I MACCHIAIOLI. Le collezioni svelate – in mostra per la prima volta importanti dipinti dei Macchiaioli e non solo, collocandoli nel contesto delle antiche collezioni che in origine li ospitarono. In un percorso di 9 sezioni il visitatore ha la possibilità di scoprire i Macchiaioli, il movimento pittorico più importante dell’Ottocento italiano e il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti.

Fino al 4 settembre 2016
Chiostro del Bramante, Roma

Correggio | Parmigianino | mostre scuderie quirinale

Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento – Attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, la mostra mette a confronto i percorsi di due astri assoluti del Rinascimento italiano, Antonio Allegri detto Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto Il Parmigianino (1503-1540).

Fino al 26 giugno 2016
Scuderie del Quirinale, Roma

Simbolismo | mostre Milano

ll Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra – 150 opere provenienti da collezioni private, musei italiani e europei indagano i temi e gli artisti del Simbolismo.

Fino al 5 Giugno 2016
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: Il Simbolismo in mostra a Milano, la mia recensione alla mostra.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *