L’installazione d’arte globale di Oscar Murillo a Venezia

Oscar Murillo | opere Frequencies

Frequencies by Oscar Murillo at Cardinal Pole Catholic School, London. Commissioned and produced by Artangel in collaboration with Frequencies. Institute. Photo: Tim Bowditch. Courtesy the artist

A STORM IS BLOWING FROM PARADISE. UN’INSTALLAZIONE DI OSCAR MURILLO A VENEZIA

L’artista colombiano Oscar Murillo a Venezia per realizzare A Storm Is Blowing From Paradise, un’installazione di grandi dimensione presso la Scuola Grande della Misericordia.
Il progetto comprende nuovi dipinti dell’artista e un’ampia presentazione interattiva di Frequencies, che coinvolge scuole di varie parti del mondo.

Un’installazione di Oscar Murillo a Venezia

Oscar Murillo | Frequencies

Frequencies by Oscar Murillo at Cardinal Pole Catholic School, London. Commissioned and produced by Artangel in collaboration with Frequencies. Institute. Photo: Tim Bowditch. Courtesy the artist

Oscar Murillo, vincitore del Turner Prize, porta a Venezia le tele che fanno parte del progetto Frequencies per realizzare un’installazione d’arte globale con i bambini delle scuole di tutto il mondo.

Frequencies è un progetto di arte globale concepito da Oscar Murillo nel 2013 e che vede il coinvolgimento di scuole di tutto il mondo.
Grazie a questo progetto gli studenti, tra i 10 e i 16 anni, sono invitati a marchiare, disegnare, scarabocchiare e ad interagire su grandi tele bianche che, messe insieme, trasmettono l’energia conscia e inconscia di giovani menti all’apice della loro capacità di assorbimento, del loro ottimismo e della loro conflittualità.

Sulle tele si trovano impressi i sogni, i pensieri e i desideri di questi ragazzi che comunicano attraverso disegni, slogan, messaggi e motivi globalmente riconoscibili insieme ad espressioni specificatamente culturali.

Negli ultimi nove anni, Frequencies è diventato un progetto su scala globale, coinvolgendo più di 400 scuole in oltre 30 nazioni, tra cui Brasile, Cina, India, Italia, Giappone, Kenya, Libano, Nepal, Sudafrica, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri. Ad oggi, più di 100 mila studenti hanno partecipato al progetto.

L’enorme quantità di tele, raccolte nell’arco di quasi un decennio da diversi luoghi del mondo, costituisce un archivio che per la prima volta viene presentato a Venezia.
A Storm Is Blowing From Paradise rappresenta la prima opportunità per avvicinarsi a questo progetto e osservare il potenziale che ha da esprimere.

Oltre a questa installazione, la mostra comprende alcune nuove opere di Oscar Murillo e che vengono presentate a Venezia per la prima volta.
Tra queste, troviamo un dipinto della larghezza di nove metri ispirato alle Ninfee di Monet. Murillo è infatti particolarmente interessato al fatto che Monet soffrisse di cataratta e nella sua recente serie di dipinti surge ha sviluppato l’idea di una “cataratta sociale”, ovvero l’idea che gli individui si dimostrino incapaci di vedere le sofferenze altrui nella società contemporanea.

Oscar Murillo | artist

Oscar Murillo. Photo by Tim Bowditch Courtesy the artist

Oscar Murillo
A STORM IS BLOWING FROM PARADISE
17 settembre – 27 novembre 2022
Scuola Grande della Misericordia, Venezia

Anteprima stampa: 16 settembre 2022, ore 11.00 -13.00
Opening: 16 settembre 2022, ore 18.00 – 20.00

Condividi su

2 thoughts on “L’installazione d’arte globale di Oscar Murillo a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *