La colazione dei canottieri di Renoir. Descrizione e curiosità

Pierre Auguste Renoir | colazione dei canottieri

Pierre-Auguste Renoir, La colazione dei canottieri (1881).

La colazione dei canottieri di Renoir è un celebre dipinto impressionista, uno dei più belli di Pierre-Auguste Renoir.
Venne dipinto nel 1880-1881 e ritrae un gruppo di persone intento a fare colazione in una terrazza sulle rive della Senna.

La colazione dei canottieri di Renoir

img canottieri Renoir

La colazione dei canottieri di Renoir non è stato dipinto in un unico momento, ma in più sedute all’aperto, durante l’estate del 1880, sulla terrazza di un ristorante che si trovava vicino a Chatou, sulla Senna.
L’idea per il dipinto è venuta a Renoir mentre stava passeggiando lungo le rive della Senna con alcuni amici canottieri.

Il desiderio dell’artista era di ritrarre i suoi amici mentre facevano colazione, in un momento di relax dopo una lunga giornata di allenamento.
Naturalmente Renoir inserì nel dipinto non solo i canottieri ma anche altri personaggi, suoi amici, che non praticavano il canottaggio.

DESCRIZIONE DELLA COLAZIONE DEI CANOTTIERI

Nella scena dipinta nella colazione dei canottieri di Renoir si possono notare tre uomini e cinque donne, tutti vestiti con abiti eleganti e colorati.
I canottieri sono i giovani amici di Renoir, che spesso lo accompagnavano nei suoi soggiorni sulla Senna.

Sono tutti intorno a un tavolo sul quale sono disposti piatti, posate, bicchieri e bottiglie di vino. nel dipinto si possono notare frutta fresca, pane e croissant, salumi e formaggi, uova e pancetta, accompagnati da vino rosso e bianco.
La scena è caratterizzata da un’atmosfera conviviale e rilassata, con i personaggi che si scambiano sorrisi e sguardi compiaciuti. L’illuminazione è calda e soffusa, con riflessi dorati che si stagliano sulla superficie dell’acqua.

In generale, la colazione dei canottieri rappresenta un momento di pausa e di piacere, in cui la natura, l’arte e l’amicizia si fondono in un’armonia perfetta.

CURIOSITÀ SULLA COLAZIONE DEI CANOTTIERI

La scena è ambientata in un ristorante che Renoir frequentava spesso e denominato La Maison Fournaise.
Tra i personaggi dipinti si riconoscono Aline Charigot, moglie di Renoir che gioca con un cagnolino; Alphonsine Fournaise, che è appoggiata alla ringhiera; Paul Lhote con il cilindro; Lestringuez chino su un amico; Ellen Andrée, che guarda Lestringuez.

Anni dopo la realizzazione di quest’opera Jean Renoir, il figlio dell’artista, andrà a visitare questo luogo e dichiarerà di essere stupito e deluso di vedere un luogo così bello, immortalato in una delle più celebri opere di Renoir, trasformato in un ambiente quasi malsano a causa della presenza di fabbriche, mucchi di carbone e acqua sporca.

La terrazza sulla Senna che si vede nel dipinto, tuttavia, esiste ancora oggi ed è stata restaurata per diventare un luogo dedicato alla storia degli impressionisti.

img colazione canottieri Renoir

IL SUCCESSO DELL’OPERA E LA SUA COLLOCAZIONE ATTUALE

Il dipinto fu inizialmente rifiutato dalla giuria del Salon, la mostra d’arte ufficiale francese dell’epoca, ma fu esposto all’esordio degli impressionisti, durante la loro prima mostra nel 1874, dove ebbe molto successo.
L’opera di Renoir fu poi acquistato dal collezionista d’arte Paul Durand-Ruel, che la trasformò in una delle opere più importanti della sua collezione.

Oggi la colazione dei canottieri di Renoir è esposta presso The Phillips Collection di Washington.

Il dipinto ha ispirato molti altri artisti e movimenti artistici, tra cui il fauvismo e il cubismo, ed è diventato un’icona della cultura francese.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *