Luce e tenebre nelle opere di Omar Galliani

Omar Galliani | opere

LUCE E TENEBRE NELLE OPERE DI OMAR GALLIANI

Le opere di Omar Galliani sono pervase dal dualismo luce-tenebre del chiaroscuro, lasciano apparire e dissolvere le immagini, che si trasformano così in visioni e simboli.

Le opere di Omar Galliani

Omar Galliani | ritratto

Opere realizzate a matita nera e pastello su tavola, unitamente ad un lavoro su foglia d’oro e alcune matite e inchiostri su carta. Queste sono le opere che preferisco di Omar Galliani, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana.

In un’epoca dominata dalla tecnologia e su NFT e Crypto art, la sua ricerca artistica sembra essere antica e controcorrente.
Omar Galliani, infatti, si concentra sulle possibilità del disegno utilizzando il carboncino e la matita.

Galliani nasce a Montecchio Emilia ed è padre di Michelangelo Galliani, dopo una laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e le esperienze concettuali degli anni Settanta, abbraccia la figurazione e la tecnica disegnativa, senza mai più separarsene.
Sia che si tratti di donne, di dettagli del corpo oppure di oggetti, le sue immagini prendono forma da uno sfondo oscuro e indistinto.

L’oscurità e il buio giocano un ruolo di primo piano nell’arte di Galliani perché rendono possibile l’emergere della luce, compiendo un armonioso equilibrio tra i contrasti.

Omar Galliani | opera

Omar Galliani | disegno

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *