Mostre da vedere in Italia a gennaio 2021

LE MOSTRE DA VEDERE IN ITALIA A GENNAIO 2021

Il 2021 inizia con i musei e le mostre chiuse, ma l’anno che è appena passato ha permesso alle istituzioni culturali di sperimentare nuovi modi di comunicare e ora si cominciano a vedere i frutti di tante riflessioni fatte durante i mesi di chiusura forzata.
Ho selezionato alcune mostre, visibili solo online, che vale la pena vedere perchè sono fatte bene e sono molto interessanti, ma soprattutto aprono scenari per l’arte e le mostre in generale.

Io sono pronta a questo nuovo modo di vedere le mostre.
E tu, sei pronto a fare il pieno d’arte in un modo nuovo?

Mostre da vedere in Italia a gennaio

In questo post ho selezionato le mostre da vedere in Italia a gennaio, ma non trovi qui tutti gli eventi interessanti.
Se la tua passione è il contemporaneo allora devi leggere il post con la lista delle mostre d’arte contemporanea da vedere a gennaio 2021.

4 MOSTRE DA VEDERE A GENNAIO 2021 ONLINE: DUE MOSTRE VIRTUALI, UNA RACCOLTA DI STORIE, UN’ANTICIPAZIONE SU UNA MOSTRA CHE VERRÀ

Modigliani | mostra

  • Nel segno di Modigliani

Il 2020 era l’anno del centenario della scomparsa di Modigliani e l’Istituto Amedeo Modigliani aveva preparato una mostra per conoscere la sua vita e ammirare le sue opere.
La pandemia non ha permesso l’allestimento della mostra e il progetto è diventato virtuale.
Il web ha permesso di creare un luogo ideale dove raccogliere i dipinti, le fotografie e gli oggetti dell’artista, raccontando le persone che li hanno ispirati, i ricordi, le donne, gli amici, gli affetti.
Accompagnata dalle celebri note delle “Gymnopedie” di Erik Satie, la mostra si sviluppa in otto stanze tematiche nell’atelier virtuale allestito nella casa di Grugua in Sardegna, appartenuta al padre, Flaminio Modigliani, dove Amedeo passava le sue estati.
Guidato da brevi video con voci narranti che raccontano periodi e aspetti della vita dell’artista, le sale raccolgono oltre sessanta dei suoi dipinti tra ricordi, foto e oggetti quotidiani. Ogni opera può essere ingrandita ed è accompagnata da didascalie, commenti tecnici, riferimenti storici.

Istituto Amedeo Modigliani, Roma

Link per vedere la mostra: https://www.theasys.io/viewer/Y2UZEYbRfocCXisyDu2UNwCTlXzHo6/

Federico Zuccari | Inferno Dante | La Selva Oscura

Federico Zuccari, Inferno – La Selva Oscura.

  • “A riveder le stelle”

La Divina Commedia “rivive” sul web: gli Uffizi dedicano una mostra virtuale alla Divina Commedia illustrata da 88 tavole del pittore cinquecentesco Federico Zuccari.
‘A riveder le stelle’: la mostra online con tutti i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia, per la prima volta digitalizzati in alta definizione, è da oggi
sul sito delle Gallerie degli Uffizi Il direttore del museo Eike Schmidt: “Apriamo le celebrazioni per il Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta rendendo disponibile a tutti questa straordinaria raccolta di arte grafica”.
Tutte le illustrazioni della Commedia dello Zuccari sono state digitalizzate in alta definizione e organizzate in un percorso a tappe che permette di ammirarle per la prima volta nella loro interezza ed in ogni dettaglio. (Dal comunicato stampa)

Dal 1 gennaio 2021
Galleria degli Uffizi, Firenze

Link: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali-categorie/a-riveder-le-stelle

10x10 Mudec

  • #dieciXdieci
    10 storie per 10 donne che hanno cambiato la storia della fotografia.

In attesa di poter riaprire, il Mudec ha realizzato ad una mini-serie dedicata alla fotografia.
In occasione del palinsesto “I Talenti delle Donne” promosso dal Comune di Milano, “#dieciXdieci” è la raccolta di 10 storie di grandi fotografe del Novecento.
Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte, le 10 donne che il Mudec racconta sono tutte state pioniere in un mondo fortemente maschile e in cui la loro professionalità era osteggiata con ogni mezzo.

Le donne di #dieciXdieci sono: Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Tina Modotti, Marirosa Toscani Ballo, Inge Morath, Imogen Cunningham, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White.

Dal 19 dicembre 2021 per 10 settimane sui canali social del Mudec.
Mudec, Milano

Link: https://www.mudec.it/ita/diecixdieci/

BIENNALE | SNEAK PEEK

  • Biennale Architettura Sneak Peek

“Biennale Architettura Sneak Peek” è ilprogetto digitale di avvicinamento alla 17. Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio – 21 novembre 2021), intitolata “How will we live together?” a cura di Hashim Sarkis.
Sul sito della Biennale è già iniziata la pubblicazione di una serie di anticipazioni che ci condurranno all’inaugurazione della Mostra che fu rimandata nel 2020 a causa della pandemia.
Chi volesse dare una sbirciatina alla nuova Biennale di Architettura deve partire dal sito ufficiale.

Biennale, Venezia

Link: https://www.labiennale.org/it/architettura/2021/biennale-sneak-peek

 

Condividi su

2 thoughts on “Mostre da vedere in Italia a gennaio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *