Mostre Francia 2016: tutte le mostre da vedere in Francia

mostre

Mostre Francia 2016: tutte le mostre da vedere in Francia quest’estate!

Mostre Francia 2016. Avete in programma un viaggio in Francia per l’estate? Magari vi serve solo una scusa per prendere il primo volo e partire 🙂

Questa è la lista delle mostre estive in Francia nel 2016 e da non perdere.

Frederic BAZILLE | mostre Francia

Frédéric Bazille (1841-1870). Agli albori dell’impressionismo – Bazille morì a soli 28 anni sui campi di battaglia, durante la guerra franco-prussiana, ma era già riuscito a realizzare alcuni capolavori e farne u punto di riferimento del movimento impressionista.
La mostra è dedicata a Frédéric Bazille per capire un’epoca e i legami tra Bazille, Monet, Renoir e tutta la cerchia degli impressionisti.

25 giugno – 16 ottobre 2016
Museo Fabre, Montpellier 

LEGGI ANCHE: il post in cui ho dato una definizione di Impressionismo.

Rousseau | mostra Francia

Rousseau il Doganiere. Il candore arcaico – Henri Rousseau è un pittore singolare e un caso unico nella storia dell’arte europea. La sua opera si inserisce in quel fermento artistico dei primi anni del Novecento e in cui stavano nascendo le avanguardie, che hanno eletto proprio Rousseau come padre della modernità.
Dopo essere stata presentata al Palazzo Ducale di Venezia nel 2015 (avevo scritto la recensione della mostra Henri Rousseau. Il candore arcaico) la mostra arriva a Parigi con una riflessione sul percorso artistico e umano di Rousseau e sulla sua influenza sugli artisti delle generazioni successive.

22 marzo – 17 luglio 2016
Musée d’Orsay, Parigi

LEGGI ANCHE: il post con le 10 cose che devi sapere su Henri Rousseau.

Sorella | mostra Francia 

Sorolla, un pittore spagnolo a Parigi – Al museo degli impressionisti di Giverny la mostra del pittore spagnolo Joaquin Sorolla, uno dei rinnovatori della pittura spagnola in chiave impressionista. Oltre 50 opere provenienti dal Museo Sorolla di Madrid e da numerose collezioni pubbliche e private, permettendo di comprendere lo stile che l’artista ha raggiunto nella Parigi di fine ‘800.

14 giugno – 6 novembre 2016
Musée des Impressionnismes, Giverny

LEGGI ANCHE: l’elenco delle mostre da vedere in Italia nel 2016.

beat generation | mostra Pompidou

Beat Generation – Una retrospettiva al Centre Pompidou di Parigi dedicata al movimento letterario e artistico nato alla fine del 1940 e che ha esteso la sua influenza fino alla fine del 1960. 

22 giugno – 3 ottobre 2016
Centre Pompidou, Parigi

Yoko ono | mostra Francia

YOKO ONO luci dell’alba – Prima Retrospettiva in Francia per Yoko Ono. Oltre cento opere, dalle poesie illustrate del 1952 alle grandi installazioni del 2016, ma anche film, performance.

9 marzo – 10 luglio 2016
MAC, Lione

mostra Museo Jacquemart-André

Normandia, l’atelier all’aperto di Monet, Renoir, Pissarro, Sisley, Gauguin – Nel Novecento nasce un nuovo genere pittorico: il paesaggio all’aperto. Il luogo privilegiato per questo genere è la Normandia, che diventa la destinazione prediletta per numerosi pittori d’avanguardia, primi tra tutti gli Impressionisti. La mostra è dedicata proprio a questo genere di opere.

8 marzo – 25 luglio 2016
Museo Jacquemart-André, Parigi

LEGGI ANCHE: Le 5 cose da sapere su Claude Monet.

picasso | mostra sculture

Picasso. Le sculture – Una mostra dedicata alla grande abilità di Picasso come scultore. La mostra è il seguito della retrospettiva “Picasso Sculptura” presentata al MoMA (Museum of Modern Art) di New York in collaborazione con il Museo nazionale Picasso-Parigi dall’autunno 2015 fino a febbraio 2016.

08 marzo 2016 – 28 agosto 2016
Museo Picasso, Parigi

LEGGI ANCHE: il post che ho scritto in occasione dell’inaugurazione del Musèe Picasso di Parigi.

Charles Le Brun | mostra Francia

Charles Le Brun, il pittore del Re Sole – Il Louvre-Lens presenta la prima esposizione monografica importante, dopo oltre 50 anni, dedicata a Charles Le Brun. Artista imporante e primo pittore di Luigi XIV per circa trant’anni, a lui dobbiamo attribuire il merito di aver decorato la galleria des Glaces della Reggia di Versailles, ma fu anche il direttore dell’Accademia Reale di pittura e di scultura e della Manifattura Reale dei Gobelins.

8 maggio – 29 agosto 2016
Louvre-Lens

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *