Musei di Berlino da vedere: i consigli su quali visitare

Musei Berlino

MUSEI DI BERLINO DA VEDERE: I CONSIGLI SU QUALI VISITARE

Quali sono i musei di Berlino da vedere se visiti la città per la prima volta e quali dovresti visitare se, invece, torni nella capitale tedesca? In questo post ho inserito tutte le idee utili per organizzare il tuo viaggio e soprattutto una lista dei musei di Berlino da vedere assolutamente.

Musei di Berlino da vedere

Nefertiti | musei Berlino

Dal visto di Nefertiti agli oggetti d’uso quotidiano della Repubblica Democratica Tedesca, nei musei di Berlino puoi scoprire tanti aspetti della città e capire alcuni dei momenti storici più importanti.
Ecco i musei di Berlino che secondo me dovresti vedere.

MUSEI DI BERLINO DA VEDERE SE VISITI LA CITTA’ PER LA PRIMA VOLTA

Pergamonmuseum
Il museo più importante di Berlino è il Pergamonmuseum. Si trova all’interno di quella che è definita l’isola dei musei, all’interno della quale si trovano altri importanti musei come il Neues Museum e Altes Museum. Il Pergamonmuseum è però il più imponente. Suddiviso in tre aree, custodisce oggetti d’arte molto antichi e reperti di storia greca, romana e islamica. Tra le opere da non perdere: l’altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto, la porta di Ishtar.

Neues Museum
Fondato nel 1859 per spostare una parte delle opere dell’Altes Museum, il Neues Museum conserva opere appartenenti alle grandi civiltà del passato, come quella egizia.
Al suo interno si trova il famoso busto di Nefertiti, che risale al 1340 a.C. ed è uno degli oggetti più preziosi custoditi a Berlino.

Alte Nationalgalerie
La più importante collezione tedesche di pittura dell’Ottocento si trova presso l’Alte Nationalgalerie.
In questo museo si possono ammirare i capolavori di Caspar David Friedrich, Adolph Menzel, Edouard Manet, Claude Monet, Auguste Renoir e Auguste Rodin.
Un vero luogo delle meraviglie per gli amanti della pittura!

Stasimuseum
Il Museo della Stasi è il punto di partenza a Berlino per chiunque voglia conoscere gli anni dello scontro tra est e ovest. Si trova all’interno della sede della Stasi, il Ministero della Sicurezza di Stato, dove sono ancora conservati i documenti e gli strumenti che testimoniano la vita ai tempi del Muro di Berlino. Si tratta di un museo in cui è possibile osservare da vicino le apparecchiature usate per la sorveglianza, i documenti per la propaganda, gli archivi con le storie di tante persone uccise e perseguitate a causa delle proprie idee.

DDR Museum Dopo il Museo della Stasi la tappa obbligata è il DDR Museum, piccolo ma bellissimo perchè contiene gli oggetti e la ricostruzione degli ambienti, come uffici e appartamenti, della Germania Est. All’interno ci sono i giochi dei bambini ma anche la mitica Trabant, l’automobile della Repubblica Democratica Tedesca, ma anche i mobili, i vestiti, le riviste e tutto ciò che faceva parte della vita quotidiana. La particolarità di questo museo è che puoi toccare tutto e interagire con ciò che è esposto.

East Side Gallery
Non è un vero e proprio museo ma è il segno lasciato da un pezzo di storia e che ha segnato la città di Berlino.
La Esat Side Gallery è ciò che resta di un pezzo del Muro di Berlino, un frammento della Guerra Fredda e che ha diviso la città per decenni, lasciando nel terrore molta parte della popolazione.
Quando il Muro è crollato, sotto i colpi della storia, si è trasformato in un’opera d’arte e gli artisti di tutto il mondo hanno iniziato a colorare le pareti grigie per dare un segno di speranza.
La East Side Gallery è il tratto più lungo (1,3 km) del Museo di Berlino conservato e rimane la testimonianza di un pezzo di storia.

Il DDR Museum e la East Side Gallery sono stati i primi luoghi che ho visto quando ho visitato Berlino per la prima volta, per questo trovi descrizioni e dettagli aggiuntivo anche nel post Berlino cosa vedere: consigli di viaggio per chi ama l’arte e i musei.

East Side Gallery | Berlino

MUSEI DI BERLINO DA VEDERE SE TORNI A VISITARE LA CITTA’ E CERCHI NUOVE IDEE

Hai visitato Berlino e hai già visitato i musei principali?
Ecco alcune idee per scoprire i musei della città più insoliti e che ti stupiranno.

Jüdisches Museum
Il Museo Ebraico più grande d’Europa si trova a Berlino.
In un edificio ispirato alla forma della stella di David si può conoscere la storia complessa degli ebrei in Germania.
Certamente è un Museo dall’atmosfera suggestiva e che ti permetterà di comprendere meglio le vicende storiche degli ebrei in Germania.

Museo di Storia Naturale
Lo scheletro di dinosauro più alto che sia mai stato ricostruito si trova a Berlino presso il Museo di Storia Naturale.
Fondato nel 1889, raccoglie i reperti di alcune delle più importanti scoperte compiute dagli esploratori tedeschi (e non solo).

Altes Museum
Il più antico museo della città è l’Altes Museum e ospita collezioni dell’antichità classica.
Inizialmente doveva ospitare la collezione d’arte della famiglia reale di Prussia, ma finì per ospitare reperti antichi di vario genere.

museo storia naturale | Musei Berlino

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *