Le più belle opere di Goya: quelle da conoscere e dove vederle

img 3 maggio 1808 Goya

LE PIÙ BELLE OPERE DI GOYA: QUELLE CHE DEVI CONOSCERE E DOVE VEDERLE

Quali sono le più belle opere di Goya e dove puoi ammirarle? Francisco Goya è stato il più importante artista spagnolo dopo Velàzquez e il più celebre prima di Picasso. Visionario e audace quanto basta per creare opere moderne e che denunciano gli orrori della guerra.

Le più belle opere di Degas da conoscere e dove vederle

LE OPERE DI GOYA: LE PIU’ IMPORTANTI E DOVE AMMIRARLE

Goya è considerato il precursore dell’arte moderna.
Le sue opere, ma anche le sue incisioni e i suoi disegni restituiscono le sensazioni e le tragedie del suo tempo. Fu testimone dei cambiamenti che investirono l’Europa tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. Per questo Goya è considerato l’ultimo degli antichi maestri e il primo dei moderni.

Il parasole (1777)

il Parasole | Goya

il Parasole di Goya

Il Parasole (El quitasolo) è una delle più famose opere di Goya.
Nessun paesaggio sullo sfondo ma solo colore che è accesso soprattutto nelle vesti dei due protagonisti che osservano lo spettatore e sorridono.
Sprigiona felicità questo dipinto e i colori sono stesi a macchie. Quando realizza questo dipinto Goya aveva già provato due volte a entrare all Real Academia de San Fernando. Ci riuscirà solo l’anno dopo.

La Maja vestida e la Maja desnuda (1800 circa)

la Maja Vestida e la Maja Desnuda di Goya.

la Maja Vestida e la Maja Desnuda di Goya.

Il 16 marzo 1815 il Tribunale dell’Inquisizione ordinava a Goya di presentarsi per spiegare perchè avesse dipinto la Maja vestida e la Maja desnuda.
Le due opere erano state ritrovate fra i beni confiscati all’ex ministro Manuel Godoy ma mancava il documento che accertasse la commissione.
Non sappiamo quali siano state le dichiarazione di Goya ma certamente le due opere erano state pensate per stare insieme, in modo tale che la Maja vestida coprisse la Maja desnuda, ma che attraverso un meccanismo si potesse ammirare la versione senza veli.
Forse la Maja ritrae l’amante del ministro Godoy

  • Dove trovarla: entrambe le opere sono esposte presso il Museo del Prado di Madrid.

Il Colosso (1808 circa)

Colosso | Goya

Il Colosso di Goya

Il dipinto venne realizzato agli inizi della Guerra d’Indipendenza ed è citato tra le opere che erano ancora in possesso di Goya al momento della morte.
Un popolo intero sembra in fuga per salvarsi dalla furia del gigante oppure da qualche altra calamità. Perchè il colosso non sembra una minaccia per la popolazione potrebbe essere quel gigante del poema di J. B. Arriaza che protegge la Spagna dalle armate di Napoleone.

Il 3 maggio 1808 (1814)

3 maggio 1808 | Goya

Il 3 maggio 1808 di Goya

Il 3 maggio 1808 è una delle più celebri opere di Goya.
Rappresenta l’esecuzione dei patrioti da parte delle truppe francesi. Il plotone di esecuzione è compatto e l’espressine dei patrioti è terrorizzata.
Goya non racconta la storia di un martirio ma fa una fotografia di un momento brutale, che resta impresso nella mente.
E’ la brutalità della guerra a essere rappresentata!

  • Dove trovarla: l’opera si trova presso il Museo del Prado.

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLE OPERE DI GOYA TI CONSIGLIO ANCHE:

  • Leggere l’Art & Dossier dedicato a Francisco Goya che contiene tante riproduzioni a colori, un quadro cronologico e la bibliografia completa dell’artista.
  • Leggere il romanzo L’apprendista di Goya, una ricostruzione storica fedele che, tra l’arte di Goya e l’atmosfera della Spagna del XVIII secolo, permette di comprendere un’epoca.
  • Vedere il film L’ultimo inquisitoreun dramma storico diretto da Milos Forman ambientato nella Spagna di Goya e che ripercorre un ventennio di lotte e stravolgimenti fondamentali per le generazioni future. Il film è disponibile anche su Prime Video.
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *