Visitare Padova in un giorno: 3 esperienze d’arte da fare in città

VISITARE PADOVA IN UN GIORNO: 3 ESPERIENZE D’ARTE DA FARE PER SCOPRIRE LA CITTA’

Visitare Padova in un giorno è possibile solo se si arriva in città già organizzati e con un itinerario pronto.
La città non è molto grande ma custodisce alcune opere, palazzi e luoghi importanti e per non perdersi ciò che veramente è importante bisogna partire con le idee chiare su cosa si vuole vedere.

Girare per il centro storico di Padova è piacevole e lo si può fare a piedi, trasformando la visita alla città in una piacevole passeggiata.
Dalla Basilica di Sant’Antonio, che conserva le opere di Donatello, alla Cappella degli Scrovegni con i capolavori di Giotto. Tutto sembra a portata di mano!
Ecco allora una lista delle cose da fare per te che vuoi visitare in un solo giorno. Con questo elenco non perderai la bellezza autentica della città.

Padova in un giorno

Prima di iniziare con i consigli sulle tre cose da fare a Padova in un giorno, ti consiglio di leggere il post Cosa vedere a Padova senza spendere un centesimo, dove trovi un’elenco dei musei e delle opere importanti da vedere facendo una semplice passeggiata nel centro storico della città.
Si tratta solo di un riepilogo delle attrazioni principali, ma se hai un solo giorno a disposizione non potrai vedere tutto e ti servirà un programma ben definito per non perdere tempo prezioso.
Ecco allora le tre cose da fare a Padova in un giorno per scoprire tutti i segreti e le curiosità di questa città ricca di storia e di arte.

PADOVA IN UN GIORNO: BASILICA DI SANT’ANTONIO

Visitare Padova in un giorno e non entrare nella Basilica di Sant’Antonio significa perdersi uno dei luoghi più importanti della città.
La Chiesa custodisce i resti mortali di Sant’Antonio e le sue reliquie sono conservate in quelli che sono considerati i capolavori dell’oreficeria veneta.
Al suo interno si trovano le opere di Donatello e di Tiziano. Non basta entrare per ammirarne la bellezza ma è necessario comprendere a fondo il vero legame tra Sant’Antonio e la città di Padova, che ha dato vita alla creazione di autentici capolavori.
La visita alla Basilica richiede almeno 2 ore e il mio consiglio è quello di prenotare una guida locale, che sappia spiegarti gli aspetti meno noti e più curiosi.

Ti consiglio di prenotare in anticipo il tour alla Basilica per evitare di non trovare biglietti disponibili – Tour Privato della Basilica di Sant’Antonio di Padova

PADOVA IN UN GIORNO: TOUR A PIEDI

Padova è la sede di una delle Università più antiche del mondo, ma è anche la città del primo Orto botanico della storia.
Visitare Padova in un giorno significa anche scoprire che in questa città si è fatta la storia della ricerca scientifica, che si è sempre accompagnata al piacere della bellezza artistica.
Passeggiare tra le vie del centro storico significa fare un viaggio nel passato.
Bastano circa due ore per attraversare le vie più importanti e se ad accompagnarti è una guida locale potrai fare un sacco di domande e scoprire curiosità che nelle guide turistiche di solito non puoi trovare.

Per prenotare la passeggiata storica e artista più affascinante del mondo devi collegarti alla pagina – Padova, tour a piedi della città.

PADOVA IN UN GIORNO: TOUR IN BARCA

Padova è attraversata dal fiume Brenta, che la collega a Venezia.
Nei secoli scorsi lungo il corso d’acqua sono sorte alcune delle ville più belle del mondo, ora Patrimonio dell’Unesco, progettate da Andrea Palladio nel Rinascimento.
Non è proprio possibile visitare Padova in un giorno senza ammirare queste meraviglie dell’architettura, che raccontano di un periodo storico importante e legato all’importanza della vicina città di Venezia.

Quando io ho attraversato il fiume Brenta e ho ammirato quei palazzi mi sono sentita catapultata nel passato. Per provare questa esperienza devi prenotare uno dei tour disponibili e puoi scegliere quello che preferisci sulla pagina – Tour in Barca a Padova

LEGGI ANCHE – Ville Palladiane: l’elenco delle ville patrimonio Unesco

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *