Palazzo Abatellis: biglietti, orari e opere

PALAZZO ABATELLIS: COSA VEDERE E DOVE AQUISTARE IL BIGLIETTO DELLA GALLERIA SICILIANA

Palazzo Abatellis è la sede della Galleria Regionale della Sicilia, ovvero la più ampia raccolta di opere siciliane dal Romanico al Barocco.

Il museo ha sede nell’antico palazzo nobiliare situato nel quartiere della Kalsa di Palermo, residenza quattrocentesca di Francesco Abatellis e successivamente, dal 1526, sede di un monastero di suore di clausura.
Palermo è stata nominata Capitale italiana della Cultura nel 2018 e per sapere tutto sui luoghi da vedere ti consiglio di leggere il post con i 5 luoghi da non perdere a Palermo.

Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale Palazzo Abatellis fu trasformato in un museo, dove grandi capolavori hanno trovato una collocazione adeguata anche grazie al restauro ad opera dell’architetto Carlo Scarpa.

La collezione ospitata nelle sale di Palazzo Abatellis documenta la storia dell’arte siciliana tra il XII e il XVII secolo, con opere straordinarie come “l’Annunziata” di Antonello da Messina.

PALAZZO ABATELLIS: OPERE DA NON PERDERE

Palazzo Abatellis conserva ed espone dei capolavori straordinari ma tre sono le opere assolutamente da non perdere.

Il grande affresco del “Trionfo della Morte” (databile al 1445 circa), proveniente da Palazzo Sclafani, che rappresenta la Morte su un cavallo scheletrico che semina scompiglio tra giovani e dame, risparmiando un gruppo di miserabili e derelitti.

“L’Annunziata” di Antonello da Messina, considerata uno dei capolavori del rinascimento italiano e uno dei punti più alti dell’artista, che si è ispirato alle opere fiamminghe per la posa è di tre quarti e lo sfondo scuro.
LEGGI ANCHE: la descrizione dell’Annunziata.

La scultura di Francesco Laureatana che rappresenta il “Ritratto di Eleonora d’Aragona” (1468) e si ispira ai modelli di bellezza ideale di Piero della Francesca e di Antonello da Messina.

PALAZZO ABATELLIS: GLI ORARI E I BIGLIETTI

Orari ingresso: da martedì a venerdì 9.00-18.30; sabato, domenica e festivi 9.00-13.00. Lunedì chiuso.
Biglietto intero:  8,00 € – ridotto:  4,00 €

Biglietteria: +39.091.6230047

Condividi su

6 thoughts on “Palazzo Abatellis: biglietti, orari e opere

    • Meglio prenotare. Ho aggiunto, alla fine del post, il numero di telefono della biglietteria per informazioni.
      Purtroppo il museo non ha un sistema di prenotazione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *