Piazza Duomo a Milano: 5 cose da sapere

duomo di milano

5 COSE DA SAPERE SU PIAZZA DUOMO A MILANO 

Piazza Duomo è il cuore di Milano, dominata dalla maestosa cattedrale dell’arcidiocesi che rappresenta il simbolo sia del capoluogo lombardo sia dell’Italia: il Duomo.
La facciata del Duomo è la rappresentazione di una vicenda edilizia lunga secoli e guarda la piazza rettangolare, che si estende per circa 17.000 metri quadrati e ha molte storie da raccontare.

Le 5 cose da sapere su Piazza Duomo a Milano.

Piazza Duomo | Milano

1.

Piazza Duomo a Milano, come la vediamo oggi, fu progettata nel 1865 dall’architetto e ingegnere italiano Giuseppe Mengoni.
Tuttavia questo spazio è da sempre il punto centrale della città di Milano e luogo d’incontro dei milanesi per celebrare gli eventi più importanti.

2.

Nel 500 a.C. in questo stesso spazio probabilmente sorgeva un bosco sacro, che rappresentava il centro religioso e amministrativo durante la dominazione dei Celti.

LEGGI ANCHE: Il significato del simbolo della città di Milano, il Biscione di Milano.

3.

In epoca romana questa superficie fu utilizzata per erigere un tempio dedicato alla dea Minerva e qui convergeva tutto il sistema stradale della città.

Milano | Duomo

4.

Nel IV secolo in quest’area fu costruita la Basilica Nova, in seguito denominata Santa Tecla ed a cui si aggiunse nel IX secolo la Basilica di Santa Maria Maggiore, mentre lo spazio tra le due basiliche nel 1330, sotto la dominazione di Azzone Visconti, viene organizzato e denominato Arengo.
Nel 1458 la basilica di Santa Tecla viene demolita per fare spazio al Duomo e per creare l’area necessaria alla Piazza.

5.

Nel 1928 fu realizzato il nuovo sagrato del Duomo e la pavimentazione della Piazza, mentre nel 1990 viene attivata la linea 3 della Metropolitana.

LEGGI ANCHE: Il portafortuna nella Galleria di Milano è un mosaico. Il Toro della Galleria di Milano.

Piazza Duomo a Milano

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere sul Castello Sforzesco di Milano, ma forse potrebbe interessarti anche il post che ho scritto sul capolavoro di Bramante nella Chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano. La finta abside di Bramante a Milano.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *