Roma segreta: luoghi insoliti da vedere e che pochi conoscono

Palazzo Spada | Roma segreta

ROMA SEGRETA: LUOGHI INSOLITI DA VEDERE E CHE IN POCHI CONOSCONO

La Roma segreta è quella Roma fatta di palazzi e luoghi lontani dai percorsi turistici tradizionali. Mi riferisco a quei luoghi che in pochi conoscono ma che permettono di scoprire una città autentica.

In questo post ti presento la Roma più segreta e poco conosciuta, la città che il turista che ha poco tempo non può vedere. Quei luoghi meno famosi ma non per questo meno affascinanti.

Roma segreta

Casina delle Civette | Villa Torlonia Roma

Casina delle Civette

DOVE ANDARE PER SCOPRIRE LA ROMA SEGRETA

Roma è una città unica al mondo.
Custode di una storia millenaria e in cui ogni epoca ha lasciato una traccia indelebile nei suoi edifici, nelle sue strade e nel suo paesaggio urbano.
Per scoprire i principali musei e monumenti di Roma ti consiglio di leggere il post con tutti i consigli su cosa vedere a Roma. Se invece, vuoi scoprire la Roma segreta e meno conosciuta ecco dove ti consiglio di andare.

Casina delle Civette
La prima tappa del percorso dedicato alla Roma segreta è Villa Torlonia, una residenza nobiliare con uno dei pochi giardini all’inglese presenti a Roma all’interno del quale si trovano alcuni edifici e costruzione insolite come la Casina delle Civette.
Questa casetta fiabesca era la residenza del principe Giovanni Torlonia jr. e fu costruita nel 1840 e decorata in stile Liberty, con torri, torrette, simboli esoterici e le civette delle vetrate che danno il nome a questo edificio incredibile.

  • Come visitare la Casina delle Civette:  Aperto da martedì a domenica ore 9.00-19.00 | 24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00 | chiuso Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. Per la visita è possibile prenotare il biglietto dei Musei di Villa Torlonia che offre la possibilità di visitare sia la Casina delle Civette che il Casino Nobile, la residenza della famiglia Mussolini a Roma.
Galleria Spada | Roma segreta

Galleria Spada

Galleria Spada
Per scoprire la Roma segreta devi entrare in una vera casa romana e il luogo perfetto è Villa Spada.
Una residenza barocca con opere di artisti come Caravaggio e Tiziano, ma soprattutto il luogo dove attraversare la falsa prospettiva di Francesco Borromini.

Di cosa si tratta esattamente?

Di una galleria che Borromini ha realizzato nel 1653, lunga solo 9 metri ma che sembra bel più lunga (almeno una trentina di metri!).
Borromini con questo progetto mise in pratica alla perfezione tutte le regole della prospettiva e grazie a un punto di fuga centrale e alle linee tracciate sul pavimento e sul soffitto si può letteralmente entrare in un capolavoro.
Attenzione però!

Per rendervi conto di questo gioco prospettico osservate una persona davanti a voi mentre cammina e la vedrete diventare sempre più grande. E non dimenticare anche di visitare il giardino segreto!

  • Come visitare Galleria Spada:  Aperto da mercoledì a lunedì dalle 8.30 alle 19.30 | Martedì chiuso. Per prenotare il biglietto d’ingresso basta cliccare il link biglietti Galleria Spada.

Villa Farnesina
Uno dei capolavori del Rinascimento italiano è Villa Farnesina, costruita per volere di Agostino Chigi e affrescata da Raffaello Sanzio, da Giulio Romano per citare sono gli artisti più famosi che hanno lasciato qui i loro capolavori.
Villa Farnesina oggi è sede dell’Accademia dei Lincei ma è anche un museo aperto al pubblico, che pochi inseriscono nei percorsi di visita tradizionali a Roma, ma che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

  • Come visitare Villa Farnesina: Per apprezzare la bellezza di questo luogo consiglio di visitarla con una visita guidata. C’è una visita guidata che in tre ore ti permette di scoprire i capolavori e i segreti di questo luogo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *