Caricamento Eventi

Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann

CAOS – Centro Arti Opificio Siri
21 Apr 2024 — 1 Dic 2024

Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann

CAOS – Centro Arti Opificio Siri
21 Apr 2024 — 1 Dic 2024
Mostra

Il Bauhaus in mostra a Terni

dove

Sala Carroponte

biglietti

I biglietti sono disponibili nel sito ufficiale di Vivaticket

Acquista biglietto

Aprile 21 Dicembre 1

Se ti piace scoprire le storie nascoste dietro le grandi opere d’arte e gli artisti che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo, allora devi visitare la Sala Carroponte del CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni dove si svolge la mostra “Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann”.

LA MOSTRA SUL BAUHAUS A TERNI

L’esposizione offre uno sguardo sulla vita e l’opera di Margarete Heymann. Heymann, una delle prime donne ad iscriversi alla celebre scuola d’arte Bauhaus, ma riconosciuta anche come una pioniera nel design di ceramiche.
La mostra espone 150 opere, tra cui predominano ceramiche, ma anche oggetti in metallo e tessuti dell’epoca, oltre a riedizioni dei lavori dei maestri del Bauhaus.

Uno dei momenti salienti della mostra è dato dalla presenza di alcune litografie di Vasilij Kandinskij, parte della collezione permanente del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Aurelio De Felice. Tuttavia l’evento non celebra solo l’arte e le opere di grandi artisti, ma è anche un omaggio alla resilienza della Heymann, che dopo la tragica morte del marito in un incidente stradale, continuò con coraggio a gestire la Haël Workshops for Artistic Ceramics. Nonostante le difficoltà, inclusi gli attacchi personali subiti durante il nazismo, a causa delle sue origini ebree, Heymann non si arrese mai. La sua fabbrica, fondata nel 1923, fu forzatamente chiusa nei primi anni Trenta a causa delle leggi razziali contro gli ebrei, ma il suo spirito pionieristico rimane un faro di coraggio e innovazione.

Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann mostra Terni

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

Questa mostra vuole quindi sottolineare l’importante ruolo delle donne nel movimento Bauhaus e del Nepolasticismo, ma vuole anche rendere giustizia a figure come Margarete Heymann, la cui storia merita di essere ricordata e celebrata. Questa mostra non racconta, infatti, solo la storia di una donna coraggiosa, ma serve anche come promemoria della resistenza artistica contro le avversità.

“Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann” è un viaggio emozionante attraverso la storia, l’arte e il coraggio femminile che ha plasmato e continua a influenzare il panorama artistico moderno. 

Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann
A cura di Carlo Terrosi, presidente della Cooperativa Le Macchine Celibi, con la consulenza scientifica di Roberto Terrosi, ex docente di estetica all’Università di Sendai.
Caos | sala Carroponte
20 aprile – 1 dicembre 2024

via Franco Molé, 25
Terni, TR 05100 Italia
+ Google Maps