Maternità e melanconia nelle opere di Dürer
Maternità e melanconia nelle opere di Dürer
Dürer. Mater et melancholia
Martedì – Domenica 10.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 21.00
Lunedì chiuso
Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)
7 Dicembre 2023 – 3 Marzo 2024
MATERNITÀ E MELANCONIA NELLE OPERE DI DÜRER
I capolavori senza tempo di Dürer sono i protagonisti di una affascinante mostra dal titolo “Dürer: Mater et Melancholia,” in programma dal giovedì 7 dicembre 2023 alla domenica 3 marzo 2024.
LE OPERE DI DÜRER IN MOSTRA AL MART
Tra le gemme assolute in mostra spicca la celebre Madonna col Bambino, realizzata da Albrecht Dürer alla fine del XV secolo durante uno dei suoi noti viaggi formativi in Italia. L’esposizione presenta anche una serie di incisioni, con Melencolia I che si distingue in modo prominente.
Provenienti dalle prestigiose collezioni della Fondazione Magnani Rocca, conosciuta come la “Villa dei Capolavori,” le opere di Dürer diventano sia simboli supremi che punto di partenza per esplorare due temi universali che hanno appassionato filosofi, artisti, teologi, scrittori, medici e pensatori fin dalla notte dei tempi: la maternità e la melanconia.
Sotto il suggestivo titolo “mater et melancholia,” l’esposizione dà vita a questi temi attraverso 70 opere realizzate da grandi artisti di periodi diversi.
Artisti come Umberto Boccioni, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Giovanni Segantini, Gino Severini, Mario Sironi e Adolfo Wildt contribuiscono alla ricca trama dell’espressione artistica ispirata alla profonda esplorazione di questi temi da parte di Dürer.
PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA
La mostra “Dürer: Mater et Melancholia” offre un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo senza tempo di Albrecht Dürer ed esplorare due temi universali che hanno affascinato l’umanità attraverso i secoli: la maternità e la melanconia.