Caricamento Eventi

Riscoprire Rubens: genio del Barocco alla Galleria Borghese

Galleria Borghese
14 Nov 2023 — 18 Feb 2024

Riscoprire Rubens: genio del Barocco alla Galleria Borghese

Galleria Borghese
14 Nov 2023 — 18 Feb 2024
Mostra

Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma

orari

Da Martedì a Domenica dalle 9.00 alle 19.00

biglietti

Il biglietto della mostra permette l’accesso anche alla Galleria Borghese.

Acquista Biglietto

14 Novembre 2023 18 Febbraio 2024

RISCOPRIRE RUBENS: GENIO DEL BAROCCO ALLA GALLERIA BORGHESE 

 

Dal 14 novembre, la Galleria Borghese di Roma c’è una mostra che, in contemporanea con Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà e con Rubens. La Pala della Santissima Trinità a Mantova permette di scoprire l’arte di Rubens.
“Il Tocco di Pigmalione: Rubens e la Scultura a Roma” alla Galleria Borghese di Roma, curata da Francesca Cappelletti e Lucia Simonato, rappresenta la seconda fase di “RUBENS! La Nascita di una Pittura Europea”, un ambizioso progetto che esplora l’influenza della cultura italiana su quella europea attraverso le opere del maestro del barocco, Rubens.

LA MOSTRA DI RUBENS ALLA GALLERIA BORGHESE

 

La mostra è una vera e propria celebrazione delle opere di Rubens, con oltre 50 pezzi provenienti da musei importantissimi, tra cui il British Museum, il Louvre e il Metropolitan Museum of Art.
Divisa in 8 sezioni, “Il Tocco di Pigmalione” mette in luce la rivoluzionaria visione di Rubens sull’antichità e sulla natura, esplorando la sua capacità di reinterpretare gli esempi rinascimentali e di confrontarsi con i contemporanei.

Rubens, considerato nel Seicento come uno dei maggiori conoscitori delle antichità romane, sapeva infondere vita e sentimento nelle sue opere. Questo si evidenzia particolarmente nel suo trattamento di statue famose come “lo Spinario”, che Rubens disegnava con un realismo tale da sembrare ispirato da un modello vivente.

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

 

La mostra offre una prospettiva unica sull’influenza di Rubens nel variegato panorama artistico romano degli anni ’20 del Seicento, con particolare attenzione all’impatto delle sue opere su artisti come Bernini.
L’esposizione cerca di delineare il rapporto tra i capolavori di Bernini e il naturalismo di Rubens, offrendo una nuova visione sulle interazioni artistiche di quel periodo.

Non perdere l’opportunità di vivere questa incredibile esperienza artistica.
“Il Tocco di Pigmalione” non è solo una mostra, ma un viaggio nell’arte e nella storia, un dialogo tra passato e presente. Ti sei mai chiesto come l’arte del passato influenzi quella contemporanea? Visita la Galleria Borghese e scopri la risposta attraverso le opere di Rubens!

Il tocco di Pigmalione.
Rubens e la scultura a Roma
A cura di Francesca Cappelletti e Lucia Simonato
Galleria Borghese
14 novembre 2023 – 18 febbraio 2024

Piazzale Scipione Borghese, 5
Roma, RM 00197 Italia
+ Google Maps