Caricamento Eventi

Firenze, a Palazzo Medici Riccardi un viaggio nell'arte di Depero

Palazzo Medici Riccardi
28 Set 2023 — 28 Gen 2024

Firenze, a Palazzo Medici Riccardi un viaggio nell'arte di Depero

Palazzo Medici Riccardi
28 Set 2023 — 28 Gen 2024
Mostra

Depero. Cavalcata fantastica

orari

Tutti i giorni 9:00 – 19:00, mercoledì chiuso

biglietti

Il biglietto della mostra garantisce l’accesso a Palazzo Medici Riccardi ed è disponibile su VivaTicket.

Acquista biglietto

28 Settembre 2023 28 Gennaio 2024

Firenze, a Palazzo Medici Riccardi un viaggio nell’arte di Depero

Hai mai sognato di immergerti nel cuore pulsante dell’arte futurista?
La mostra “Depero. Cavalcata fantastica”, che si svolge a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, offre proprio questa opportunità unica.
Promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da Sergio Risaliti ed Eva Francioli, questa esposizione è un tributo a Fortunato Depero, un’icona del Novecento. 

LA MOSTRA SU DEPERO A FIRENZE

Fortunato Depero ha fuso il folklore con una fantasia visiva strabiliante, affrontando temi contemporanei attraverso immagini tradizionali. La sua arte è un’esplorazione continua di nuove forme e tecniche, che vanno dai disegni ai collage, dai dipinti alle tarsie in panno, anticipando numerose innovazioni del Novecento.

La genesi di questa mostra risiede nel capolavoro di Depero, “Nitrito in velocità”, conservato presso i Musei Civici Fiorentini. Donato dalla collezione di Alberto Della Ragione, questo dipinto si pone come fulcro dell’esposizione, dimostrando l’apertura di Della Ragione verso le avanguardie.
A Palazzo Medici Riccardi sono esposte 47 opere, alcune provenienti dal Mart di Trento e Rovereto, arricchendo significativamente la mostra.

LE SEZIONI DELLA MOSTRA

La prima sezione dell’esposizione si concentra sugli studi scenografici di Depero, dove moderni burattini e marionette prendono vita. Questa sezione riflette su come le arti visive e sceniche si siano influenzate a vicenda, specialmente durante le avanguardie storiche.

La seconda parte è dedicata agli arazzi, una forma d’arte per la quale Firenze è rinomata. Qui, i visitatori possono ammirare le “tarsie in panno” di Depero, tra cui spicca la maestosa “Cavalcata Fantastica”.

Infine, l’ultima sezione si focalizza sul tema della meccanizzazione del movimento e sul mito del progresso, elementi centrali nell’opera di Depero. Esplora come l’artista abbia interpretato il mito della velocità e della civiltà meccanica, portando l’arte e l’umanità in una nuova era di potenza e vitalità meccanica.

PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA SU DEPERO A FIRENZE

Questa mostra non è solo un’occasione per ammirare le opere di Depero, ma anche per riflettere su come l’arte può influenzare e essere influenzata dalla società.
Siete pronti a intraprendere questo viaggio fantastico del Futurismo?

Dopo questa mostra non vi resterà che visitare l’unica casa Futurista al mondo, ovvero la Casa d’arte Futurista di Depero a Rovereto.

Depero. Cavalcata fantastica
A cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli
Palazzo Medici Riccardi – Firenze
Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024

 

Via Camillo Cavour, 3
Firenze, FI 50129 Italia
+ Google Maps