Caricamento Eventi

Willem de Kooning e il suo legame con l'Italia

Gallerie dell’Accademia
17 Apr 2024 — 15 Set 2024

Willem de Kooning e il suo legame con l'Italia

Gallerie dell’Accademia
17 Apr 2024 — 15 Set 2024
Mostra

Willem de Kooning in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

orari

Lunedì: dalle 8.15 alle 14.00
La vendita dei biglietti termina alle ore 13.00

Da Martedì a Domenica: dalle 8.15 alle 19.15
La vendita dei biglietti termina alle ore 18.15

Aprile 17 Settembre 15

Nel cuore di Venezia, le Gallerie dell’Accademia ospitano una mostra imperdibile dedicata a Willem de Kooning, figura emblematica dell’arte del XX secolo, celebre per il suo spirito rivoluzionario.
In concomitanza con la 60ª Biennale d’Arte, questa mostra ci guida attraverso i periodi trascorsi da Willem de Kooning in Italia, nel 1959 e nel 1969, mostrando l’impatto di questi soggiorni sulle sue opere nel corso del tempo.

LA MOSTRA DEDICATA A WILLEM DE KOONING

La mostra di Venezia, che raccoglie 75 opere, rappresenta la più grande retrospettiva dell’artista mai realizzata in Italia e resterà aperta fino al 15 settembre 2024. Le opere esposte, provenienti da collezioni private e museali di Europa e Stati Uniti, coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni ’50 agli anni ’80, offrendo uno sguardo completo sulla trasformazione stilistica e tematica del pittore.

De Kooning, che aveva lasciato l’Europa nel 1926 per trasferirsi negli Stati Uniti, torna nel vecchio continente nel 1959 al culmine del suo successo. Nonostante la popolarità, l’artista si mostra scettico sul suo successo commerciale e approfitta del suo soggiorno a Roma per sperimentare nuove tecniche, lavorando su carta con tecniche innovative che comprendono smalto e pietra pomice, dando vita a opere in bianco e nero di straordinaria intensità.

Durante il suo secondo soggiorno, nel 1969, l’incontro con un vecchio amico a Roma lo ispira a esplorare la scultura, producendo tredici calchi in bronzo che segnano un distacco significativo dalle sue precedenti figure degli anni ’60. Questa esperienza scultorea avvia un periodo di fervida produzione artistica che culmina nelle sue acclamate astrazioni di fine anni ’70.

Willem de Kooning and Italy – Gallerie dell’Accademia, Venice, 2024_© 2024 The Willem de Kooning Foundation, SIAE_Photo by Matte de Fina 2024.jpg

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

In mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia non ci sono solo le sculture e i grandi dipinti astratti che testimoniano una nuova luminosità e apertura nel suo lavoro, ma anche opere iconiche come “Door to the River”, “A Tree in Naples” e “Villa Borghese”, esposte insieme per la prima volta.
Accanto a questi capolavori, una selezione di dipinti figurativi e disegni degli anni ’60 e ’70 dialoga visivamente con le sculture, mostrando il profondo legame tra le diverse forme d’arte praticate da de Kooning.

Attraverso questa mostra, il pubblico è invitato a riflettere sulla sintesi artistica raggiunta da de Kooning verso la fine degli anni Settanta, mettendo in luce sia la sua analisi che la scomposizione delle forme nei suoi lavori più maturi. Una visita a quest’esposizione non è solo un’opportunità per ammirare l’arte di de Kooning, ma anche per scoprire come i suoi anni in Italia hanno plasmato il corso della sua carriera artistica.

Willem de Kooning e l’Italia
Gallerie dell’Accademia di Venezia
17 aprile – 15 settembre 2024

Calle della Carità, 1050
Venezia, VE 30123 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo