L’ Allegoria della pittura di Vermeer: descrizione e analisi dell’opera

Vermeer | allegoria della pittura

Allegoria della pittura

ALLEGORIA DELLA PITTURA DI VERMEER: DESCRIZIONE E ANALISI

Conosci l’ Allegoria della pittura di Vermeer ? L’artista non si è mai separato da quest’opera e invano la moglie ha tentato di tenerlo per sé.
I motivi non sono chiari ma è possibile fare qualche ipotesi e conservare questo dipinto come un caro ricordo di famiglia.

Mi ritengo fortunata di aver potuto ammirare questo dipinto al Kunsthistorisches Museum di Vienna, molti anni fa.
Ho già scritto un post sulle opere di Vermeer e ci trovi anche questo dipinto, che oggi voglio approfondire.

Allegoria della pittura di Vermeer

Catharina Bolnes era la moglie di Vermeer e, quando il marito morì, cedette alla madre un dipinto dal titolo “L’arte della pittura” per pagare dei debiti.
Gli studiosi identificano da sempre quell’opera descritta in un documento del 1676 come l’ Allegoria della Pittura di Vermeer, conservata presso il Kunsthistorisches Museum, di Vienna e sono praticamente tutti concordi nel ritenere che quella cessione del dipinto fosse in realtà un tentativo di salvarlo dalla vendita all’asta di tutti i beni di famiglia.

STORIA DELL’ ALLEGORIA DELLA PITTURA DI VERMEER

Le notizie sulla vita di Vermeer sono poche ma, tra le poche notizie certe, sappiamo che l’artista morì improvvisamente all’età di quarantatré anni, lasciando la moglie e i numerosi figli in una situazione economica grave.
La moglie dovette dichiarare bancarotta e, nonostante un curatore fallimentare fosse incaricato di risolvere la situazione, Catharina tentò in ogni modo di sottrarre più beni possibili all’asta tra cui il dipinto l’ Allegoria della Pittura di Vermeer.

La moglie di Vermeer non riuscì a salvare l’opera dalla vendita e non si sa esattamente chi l’acquistò, ma quel che è certo è che l’opera si trovava nello studio dell’artista da anni e che non se ne separò mai, finché fu in vita. Probabilmente si trattava di un dipinto a lui molto caro, in cui probabilmente lui si era rappresentato di spalle mentre era intento a ritratte la moglie, una figlia oppure una modella.

DESCRIZIONE DELL’ ALLEGORIA DELLA PITTURA DI VERMEER

Nell’ Allegoria della Pittura di Vermeer si vede il pittore seduto, davanti al cavalletto, mentre sta dipingendo. La sua modella si trova davanti a una finestra, è illuminata dalla luce naturale e indossa un abito azzurro.
La ragazza ha in testa una corona d’alloro, con una mano regge una tromba e con l’altra un libro. Tutti elementi che fanno pensare stia interpretando una figura allegorica della Fama oppure Clio, la Musa della Storia.

La presenza della tenda a sinistra sembra un sipario che si apre su quella che era la vita quotidiana dell’artista.
La carta geografica, invece, sullo sfondo è precisa e dettagliata, ma soprattutto descrive bene l’abilità di Vermeer nel descrivere gli effetti di luce.

Dicono che Vermeer sia il pittore della luce ma io credo lui cercasse il colore e soprattutto volesse catturare la vita vera.

Vermeer | allegoria della pittura | dettaglio

Allegoria della pittura

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *