#MayaVerona: Quando una mostra fa tendenza

Maya Verona | Blogger

#MayaVerona è una mostra che fa tendenza

Far entrare una mostra in tendenza? Si può e si deve!

Questo è stato uno dei tweet che ho pubblicato tra il 23 e il 24 ottobre 2016, quando sono tornata a vedere la mostra dei Maya con un gruppo di amici.
Gli amici erano blogger come me, alcuni hanno viaggiato molto e non vedevano l’ora di immergersi nell’atmosfera dei Maya che avevano vissuto in Messico e nei luoghi da cui provengono i reperti esposti a Verona, altri erano attratti dal sottotitolo della mostra Il linguaggio della bellezza e volevano capire cos’era la bellezza per i Maya, altri ancora volevano regalare ai propri bambini un’esperienza utile e divertente.
Poi c’ero io che la mostra dei Maya l’ho vista nascere e che ho condiviso con voi i momenti dell’inaugurazione sui social e che ho voluto trasformare la mostra in un momento spensierato e d’incontro.

Maya Verona | Blogger

Questa mia ultima visita alla mostra si è trasformata in un’occasione speciale, perché la voglia di tutti i partecipanti di condividere ciò che stavamo vedendo ha portato #MayaVerona ad entrare nei Trending Topic di Twitter.

Probabilmente è la prima volta in Italia che una mostra d’arte diventa un argomento talmente popolare da diventare di tendenza.
Perché vi racconto tutto questo?
Perché questo evento mi ha fatto pensare che allora c’è speranza, che la cultura è tutt’altro che un tema di nicchia, che allora le mostre e le proposte culturali interessano ad un pubblico ampio e che si possono fare grandi cose insieme.
Vi racconto tutto questo anche perché questo avvenimento mi ha confermato che il futuro per l’arte e la cultura è sempre più sui social e forse questa opportunità rappresenterà la salvezza per molte realtà che rischiano di essere dimenticate.

LEGGI ANCHE: come visitare Verona se hai poco tempo. Il mio tour di 24 alla città di Giulietta e Romeo 🙂

Maya Verona | Blogger

Maya Verona | Blogger Maya Verona | Blogger Maya Verona | Blogger Maya Verona | Blogger

I blogger che hanno partecipato hanno realizzato anche dei post nei loro blog raccontando  la loro visita alla mostra. Per sapere cosa ne pensano loro andate a visitare i loro profili social e anche i loro blog, che sono tra i miei preferiti 😉
Le immagini di questo post contiene i tweet più belli dei blogger che mi hanno accompagnata in questo viaggio.

Condividi su

2 thoughts on “#MayaVerona: Quando una mostra fa tendenza

  1. Bellissimo! Che dire, sottoscriviamo in pieno! Siamo felici di sapere che c’è speranza e vogliamo dirti che siamo con te nella sfida del “far uscire l’arte dalla sua nicchia”, facendo capire che in realtà l’arte e la cultura, sono alla portata di tutti! 😀

    • Che piacere ricevere questo commento da te.
      Sono convinta che si possano fare tante cose belle, anche se certe volte mi sembra di essere come gli impressionsti che lottavano contro gli accademici ancorati al passato.
      C’è tanto da fare e tanto da conquistare, ma anche tanti pregiudizi da sconfiggere.
      Sono positiva però. Si può fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *