Ho già dedicato alle opere di Chiara Smirne uno spazio sul mio blog. E’ un’artista che mi ha stregata e ora sono felice di annunciarvi una nuova importante tappa del suo percorso artistico. Gli immaginari paesaggi urbani e le atmosfere oniriche di Chiara Smirne approdano a Berlino, presso la Galerie Kuhn & Partner, per una mostra organizzata in collaborazione con Cortina Arte Milano.
Il titolo della mostra è “Città Aperta” ed espone le ultime opere di quest’artista, che mette in scena spettacoli surreali, scorci urbani che sembrano scenografie e che sono il simbolo del disagio esistenziale, lo specchio delle nostre ansie.
Le sue opere rappresentano una realtà intima e non fisica, luoghi in cui si percepisce la solitudine e il vuoto dell’essere umano. La figura umana nei suoi lavori è evanescente, visibile o semplicemente percepita dalla presenza di oggetti d’uso comune come un’auto. Chiara Smirne costruisce questi mondi e non lascia nulla al caso, poiché ogni dettaglio e anche la scelta del colore è studiato e meditato per rendere l’effetto emotivo desiderato. Chiara Smirne afferma “La mia sfida è proprio riuscire a riportare sulla tela le emozioni anche attraverso l’uso dei colori in modo che trasmettano sensazioni di ansietà, di sospensione temporale, di angoscia. E’ questo quello che voglio rendere. I miei sono sempre un’esasperazione dei colori della realtà”.
INFO
Città aperta (personale di Chiara Smirne)
A cura di Stefano Cortina e Veronica Riva
Dal 6 al 28 giugno 2014
Galerie Kuhn & Partner, Pohlstr. 71, 10785 Berlino
LINK
Sito Web :http://www.chiarasmirne.com/
Intervista “Conversando con Chiara Smirne” di Veronica Riva: http://media.wix.com/ugd/8305f6_d889d88a54844342921c928edf35c754.pdf
Galerie Kuhn & Partner: http://www.galeriekuhn.de/
Cortina Arte: http://www.cortinaarte.it/