Chiara Smirne – Citta’ Aperta

Chiara Smirne

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Le guardiane del dolore 

Ho già dedicato alle opere di Chiara Smirne uno spazio sul mio blog. E’ un’artista che mi ha stregata e ora sono felice di annunciarvi una nuova importante tappa del suo percorso artistico. Gli immaginari paesaggi urbani e le atmosfere oniriche di Chiara Smirne approdano a Berlino, presso la Galerie Kuhn & Partner, per una mostra organizzata in collaborazione con Cortina Arte Milano.

Chiara Smirne

Il titolo della mostra è “Città Aperta” ed espone le ultime opere di quest’artista, che mette in scena spettacoli surreali, scorci urbani che sembrano scenografie e che sono il simbolo del disagio esistenziale, lo specchio delle nostre ansie.

Le sue opere rappresentano una realtà intima e non fisica, luoghi in cui si percepisce la solitudine e il vuoto dell’essere umano. La figura umana nei suoi lavori è evanescente, visibile o semplicemente percepita dalla presenza di oggetti d’uso comune come un’auto. Chiara Smirne costruisce questi mondi e non lascia nulla al caso, poiché ogni dettaglio e anche la scelta del colore è studiato e meditato per rendere l’effetto emotivo desiderato. Chiara Smirne afferma “La mia sfida è proprio riuscire a riportare  sulla tela le emozioni anche attraverso l’uso dei colori in modo che trasmettano sensazioni di ansietà, di sospensione temporale, di angoscia. E’ questo quello che voglio rendere. I miei sono sempre un’esasperazione dei colori della realtà”.

Chiara Smirne

Chiara Smirne Chiara Smirne

Chiara Smirne Chiara Smirne Chiara Smirne

Chiara Smirne Chiara Smirne

INFO

Città aperta (personale di Chiara Smirne)

A cura di Stefano Cortina e Veronica Riva

Dal 6 al 28 giugno 2014

Galerie Kuhn & Partner, Pohlstr. 71, 10785 Berlino

 

LINK

Sito Web :http://www.chiarasmirne.com/

Intervista “Conversando con Chiara Smirne” di Veronica Riva: http://media.wix.com/ugd/8305f6_d889d88a54844342921c928edf35c754.pdf

Galerie Kuhn & Partner: http://www.galeriekuhn.de/

Cortina Arte: http://www.cortinaarte.it/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *