Come realizzare un E-commerce di successo sull’arte

 ecommerce di successo arte

COME REALIZZARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO SULL’ARTE

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, negli ultimi decenni, hanno investito in maniera totale e distruttiva ogni tipologia di business: c’è stato un cambiamento radicale del processo d’acquisto per alcuni settori, un po’ meno per altri, che ha comportato il suo spostamento nel mondo del web, dove tramite i siti di E-commerce e un semplice click è possibile acquistare in pochi secondi tutto quello che si desidera.

Una soluzione rapida e veloce, molto efficace qualora il negozio fisico sia effettivamente distante e irraggiungibile dalla posizione fisica in cui si trova il consumatore.

Col passare del tempo, tra l’altro, i vari siti web sono diventati sempre più professionali, complice l’apporto in termini di consulenza di aziende specializzate in ambito Digital Marketing per la consulenza ecommerce come Bitmetrica, il cui contributo è risultato rivelarsi prezioso per renderli maggiormente professionali e per aumentare le vendite, avendo attirato un numero sempre maggiore di potenziali consumatori.

Abbiamo in passato dato 5 consigli per comprare arte online che puoi trovare in questo articolo.

Ma come si realizza un E-commerce di successo?

La prima fase di realizzazione non può non passare dalla pianificazione: si decide cosa vendere, analizzando i costi necessari da affrontare e i ricavi da conseguire.
La scelta dei prodotti è fondamentale, ma va supportata da analisi di mercato per individuare i consumatori che presentano bisogni da soddisfare tramite il prodotto da mettere sul mercato. Solo dopo si possono curare altri due aspetti fondamentali, quelli della rappresentazione e della comunicazione: è importante creare, relativamente al prodotto, immagini accattivanti e piacevoli che attirino le attenzioni dei consumatori, che andranno attratti anche tramite gli aspetti comunicativi, con messaggi chiari che non riguarderanno solo il prezzo, visto che fondamentali saranno le modalità con cui si esalteranno i punti di forza di ciò che si vuol proporre al mercato, mettendo in evidenza le sue qualità.

Terminata questa prima fase, si passerà alla realizzazione vera e propria dell’E-commerce con la creazione del sito web.
Ci sono diverse piattaforme che possono tornare utili, ma che non sono completamente gratis, come WordPress, PrestaShop e Magento.
Il loro utilizzo è abbastanza semplice e intuitivo, se non altro perché spiegano all’utente ogni singolo passaggio da affrontare, a partire dall’inserimento sul sito del prodotto da vendere.
Queste sono soluzioni alla portata di tutti, ma se si ricerca l’eccellenza si può costruire da zero un sito di proprietà grazie all’ausilio di professionisti: inevitabilmente i costi si alzeranno, ma ciò comporterà anche meno problemi da affrontare nella gestione dell’attività dello shop online.

PUBBLICIZZARE UN E-COMMERCE SULL’ARTE

Una volta creato il sito web, sarà importante iniziare a farsi conoscere: in tal senso saranno fondamentali le campagne di marketing per far sapere ai potenziali consumatori di essere presente sul web.
I social media possono essere di supporto in questa fase di presentazione al mercato: su Facebook è possibile non solo creare una pagina di riferimento del proprio E-commerce, ma si può anche provare a raggiungere i potenziali clienti tramite le campagne pubblicitarie a pagamento, mentre su Instagram l’arma da usare è quella dell’Influencer Marketing, che sfruttando l’influenza di alcuni personaggi del web può far conoscere ai nuovi consumatori i prodotti influenzandone anche le decisioni di acquisto.

Senza trascurare le strategie in ottica SEO: è importante ottimizzare le ricerche nei motori di ricerca e comparire nei primissimi risultati, questo posizionamento ottimale può aumentare la visibilità del sito e attirare nuovi utenti.

Leggi questa indagine di deloitte sui beni da collezione in modo da poter valutare la situazione post pandemia.

I VANTAGGI DELL’ONLINE RISPETTO AL NEGOZIO FISICO

Inoltre, un E-commerce di successo ti permette di avere dei vantaggi rispetto ai competitors o ai normali negozi fisici.
Prima tra tutti è la potenziale facilità con cui i potenziali clienti possono trovare il sito web, anche grazie, come scritto poco sopra, alle strategie SEO. E la presenza costante, 24 ore su 24, rende più facili tali ricerche: non si è soggetti a orari di apertura e chiusura, non ci sono limiti alla fruibilità del sito, che può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo per effettuare gli acquisti desiderati.
Il sito web, inoltre, è una vera e propria vetrina: si possono mostrare i prodotti e i servizi migliori, cercando di esaltarne potenzialità e punti di forza, in modo da attirare i potenziali clienti verso quei prodotti che possono generare un maggior margine di profitto.
A livello informativo, poi, le strutture dei siti web permettono di poter dare al cliente tutte le informazioni che cerca: per reperirle sarà necessario un semplice click, motivo per il quale basterà davvero poco per rendere il consumatore consapevole e deciso nella propria decisione di acquisto.

Se te lo sei perso, guarda quali sono i vantaggi della comunicazione digitale per musei, gallerie e per l’arte in generale.

Infine, si può essere a conoscenza delle varie ricerche degli utenti e studiare i dati relativi a esse e agli acquisti fatti: la relativa analisi si può dimostrare fondamentale per limare eventualmente la strategia di business, cercando di studiare i trend di mercato in modo da attirare convincere un maggior numero di potenziali clienti ad acquistare i vari prodotti, anche modificando le varie strategie di prezzo, alzandolo o abbassandolo a seconda delle situazioni che vi si presenteranno.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *