Donne in giardino di Monet: descrizione e analisi di un capolavoro

Monet | Donne in giardino

DONNE IN GIARDINO DI MONET: DESCRIZIONE E ANALISI DI UN CAPOLAVORO

Perchè Donne in giardino di Monet è un capolavoro?
Si tratta di uno dei primi esempi di pittura en plein air, una tecnica nuova nel panorama artistico della seconda metà dell’Ottocento, che è alla base della rivoluzione impressionista.

Il quadro fu rifiutato al Salon del 1867 perchè la sua pittura era considerata offensiva e poco curata, in realtà questa è una delle opere che danno avvio alla travolgente rivoluzione dell’Impressionismo.
In questo post trovi la descrizione dell’opera e la storia di questo capolavoro.

Donne in giardino di Monet

Donne in giardino | Monet

Donne in giardino di Monet

DONNE IN GIARDINO DI MONET E LA PITTURA EN PLEIN AIR

Donne in giardino di Monet è un dipinto di grandi dimensioni (255 cm x 205 cm) che l’artista ha realizzato nel 1867.
L’opera è stata dipinta all’aperto, secondo la tecnica dell’en plein air, a Ville d’Avray e completato a Honfleur. E’ proprio la tecnica usata da Monet per realizzare il dipinto a renderlo celebre perchè con questo quadro l’artista sperimenta, su una tela di grandi dimensioni, la tecnica della pittura en plein air.

La pittura en plein air prevede di dipingere l’opera direttamente all’aperto e, in questo caso, Monet, decide di scavare una fossa all’interno della quale inserire la tela, che ovviamente non poteva essere collocata su un cavalletto normale.

Donne in giardino di Monet è un quadro alto quasi tre metri e le figure sono dipinte quasi a grandezza naturale.
Monet lo dipinge quasi completamente all’aperto, come riferisce anche una lettera del pittore Alexandre-Louis Dubourg, mentre i dettagli e le rifiniture vennero completate dall’artista nei giorni successivi.

DESCRIZIONE DI DONNE IN GIARDINO DI MONET

Donne in giardino di Monet è una delle primi esempi di pittura en plein air ed con quest’opera che l’artista inizia a studiare i riflessi della luce del Sole, che filtra tra i rami degli alberi.

La scena descritta ci porta direttamente dentro un giardino, in cui alcune donne raccolgono i fiori.
La luce è quella di una giornata estiva e la pittura di Monet riesce a restituire tutte le sensazioni di quel momento particolare.

DOVE VEDERE DONNE IN GIARDINO DI MONET

Donne in giardino di Monet viene rifiutato dalla giuria dl Salon, con grande delusione dell’artista.
La tela viene, però, acquistata da Bazille che ammira l’opera di Monet e degli pittori impressionisti ma che intende anche aiutare l’artista, colpito dalle difficoltà economiche.
Nel 1921 sarà il governo francese ad acquistare il dipinto per la cifra di 200.000 franchi, che oggi è conservato ed esposto al Musée d’Orsay.

Donne in giardino | Monet | dettaglio opera

PER SAPERNE DI PIÙ SU MONET TI CONSIGLIO

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *