Caricamento Eventi

La grande mostra dedicata a Mark Rothko a Parigi

Fondation Louis Vuitton
18 Ott 2023 — 2 Apr 2024

La grande mostra dedicata a Mark Rothko a Parigi

Fondation Louis Vuitton
18 Ott 2023 — 2 Apr 2024
Mostra

Mark Rothko

orari

martedì Chiuso | mercoledì 11–19
giovedì 11–20 | venerdì 11–21
sabato10–20 | domenica 10–20
lunedì11–20

18 Ottobre 2023 2 Aprile 2024

Hai mai sognato di immergerti nelle profondità dell’arte moderna? La Fondation Louis Vuitton di Parigi ti offre questa possibilità con una delle più imponenti retrospettive mai realizzate sul pittore Mark Rothko. Con 115 capolavori, questa esposizione narra la vita artistica di Rothko, uno dei più influenti pittori del ventesimo secolo, dall’alba alla conclusione della sua carriera.

LA MOSTRA DEDICATA A MARK ROTHKO A PARIGI

La mostra di Parigi è un viaggio nel mondo dell’immaginazione di Rothko, un universo dove i limiti convenzionali non trovano spazio e dove si combatte contro le restrizioni del pensiero ordinario.
Questa libertà creativa si riflette perfettamente nella “Jewell letter”, scritta nel giugno del 1943 insieme a Adolph Gottlieb e sotto la guida di Barnett Newman. In questa lettera, Rothko e Gottlieb dichiarano la loro indipendenza artistica in risposta alle critiche di Edward Allen Jewell del New York Times, che si trovò disorientato di fronte alle loro opere, come il Ratto di Persefone di Gottlieb e il Toro siriano di Rothko.

Esplorando le 115 opere in mostra, scoprirai come la ricerca della libertà nell’arte e nella vita sia un percorso tortuoso, anche per gli artisti più talentuosi. Nelle sale centrali della Fondation Louis Vuitton, i campi di colore di Rothko si manifestano in forme potenti e meditative, ricordando sia magma in ebollizione che nuvole eteree. Queste opere, realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, sono esposte in modo da creare un dialogo intimo con lo spettatore, grazie anche alla scelta di un’illuminazione soffusa, voluta da Suzanne Pagé, direttrice artistica della Fondazione, e da Christopher Rothko, figlio dell’artista e co-curatore della mostra.

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

I dipinti di Rothko sono vere e proprie manifestazioni di energia.
La sua tecnica pittorica, che include l’uso di pigmenti densi e la sovrapposizione di pennellate rigide e morbide, crea un effetto vibrante e coinvolgente. Un esempio emblematico è il N. 14 del 1960, che evoca un tumulto emotivo interiore. Rothko si è sempre opposto all’idea che i suoi quadri trasmettessero serenità; la sua arte è piuttosto un’espressione drammatica e ardente, un conflitto continuo tra vita e morte, tra ascesi artistica e intensità emotiva.

E tu, sei pronto a lasciarti trasportare in questo viaggio artistico? La mostra di Mark Rothko a Parigi non è solo un’esposizione, ma un’esperienza profonda che cambierà il tuo modo di vedere l’arte.

Mark Rothko
Fondazione Louis Vuitton, Parigi
18 ott 2023 — 2 apr 2024

8 Av. du Mahatma Gandhi
Parigi, FR 75116 Francia
+ Google Maps