Fondation Louis Vuitton. Una nuvola moderna!

Louis Vuitton 5

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Segantini 

Parigi. Nelle ultime settimane Parigi è diventata il cuore dell’arte e delle cultura mondiale.
Sono molti gli eventi che si sono succeduti e alcuni di questi mi hanno vista protagonista, alla press preview del Musèe Picasso e all’anteprima della Fondation Louis Vuitton.
E in questo post vi mostro alcune delle foto realizzate durante la mia visita a questo capolavoro dell’architettura contemporanea, ma che vuole diventare il punto di riferimento per l’arte e la cultura contemporanea in Francia.

Louis Vuitton Parigi 2

La Fondazione Louis Vuitton si presenta maestosa, simile ad una nuvola trasparente o ad un enorme veliero, sembra che sia giunto da un altro pianeta e sia atterrato nei giardini di Bois de Boulogne per sorprenderci.
La struttura è stata progetta dall’architetto Frank Gehry (quello del Guggenheim Museum di Bilbao per intenderci!) ed è caratterizzata da 3600 pannelli in vetro, che insieme al legno e all’acciaio creano una delle strutture più avveniristiche mai costruite in Francia.
All’interno (11.000 mq di spazi espositivi!) si trovano 11 gallerie d’arte, spazi per esposizioni permanenti e un auditorium che può ospitare fino a 350 persone.
Bèrnard Arnault, presidente di LVMH (società che riunisce importanti brand del lusso) ha commissionato il progetto e gestirà la Fondazione per i prossimi cinquant’anni, dopodiché tutto passerà nelle mani del Comune di Parigi.

Si tratta di una struttura imponente e moderna, che si inserisce in modo armonico nel paesaggio parigino. Una meraviglia!
Guardando queste foto cosa ne pensate? Raccontatemi le vostre impressioni 🙂

Louis Vuitton Parigi 1Louis Vuitton 6

Louis VuittonLouis Vuitton ParigiLouis Vuitton Parigi 3

Louis Vuitton 3FRANCE-ARCHITECTURE-ART-FONDATION VUITTONLouis Vuitton 1

Louis Vuitton 3FRANCE-ARCHITECTURE-ART-FONDATION VUITTON

INFO
Fondation Louis Vuitton
8, Avenue du Mahatma Gandhi
Bois de Boulogne – 75116 – Paris

LINK
http://www.fondationlouisvuitton.fr/en.html

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *