Caricamento Eventi

Un viaggio nell'Impressionismo con la mostra di Monet a Padova

Centro Culturale Altinate San Gaetano Padova
9 Mar 2024 — 14 Lug 2024

Un viaggio nell'Impressionismo con la mostra di Monet a Padova

Centro Culturale Altinate San Gaetano Padova
9 Mar 2024 — 14 Lug 2024
Mostra

Monet a Padova

dove

Centro Culturale San Gaetano – mostre primo piano

orari

Da martedì a domenica 9.00 – 19.30
lunedì 14.30 – 19.30
La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima

Marzo 9 Luglio 14

La luce ed i colori delle opere dell’Impressionismo e delle opere di Claude Monet sono a Padova.
Un evento imperdibile dedicato al maestro dell’Impressionismo ti aspetta, ricco di capolavori che per molto tempo non potrai più vedere in Italia.

LA MOSTRA SU MONET A PADOVA

Padova diventa la casa di una mostra straordinaria che celebra Claude Monet, riconosciuto universalmente come il padre dell’Impressionismo. Questo evento vanta l’esposizione di oltre cinquanta capolavori, gentilmente concessi in prestito dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Tra queste opere, spiccano le celebri Ninfee, simbolo dell’arte di Monet, che offrono ai visitatori un percorso attraverso la vita e l’evoluzione artistica di uno dei pittori più influenti della storia.

L’esposizione è frutto della collaborazione tra il Comune di Padova, Arthemisia e il Musée Marmottan Monet. Si tratta di un’occasione unica, considerato che sarà l’ultima mostra dedicata a Monet in Italia per i prossimi anni, a partire dal 9 marzo.

Attraverso un allestimento che combina oltre cinquanta opere iconiche, tra cui gli Iris e i Paesaggi londinesi, la mostra promette un’esperienza immersiva nei mondi creati da Monet.
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare ambientazioni ricche di contenuti multimediali, video, testimonianze dirette e atmosfere che ricreano la magia delle sue opere.

Monet, Ninfee, 1916-1919 circa. © Musée Marmottan Monet, Paris, lascito Michel Monet, 1966

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA SU MONET

Questa esposizione non solo offre la possibilità di ammirare capolavori custoditi nel Musée Marmottan Monet, donati dal figlio dell’artista, Michel Monet, ma rappresenta anche un’intima esplorazione nella vita di Monet, svelando le opere a cui teneva maggiormente e che ha mantenuto nella sua casa di Giverny fino alla fine dei suoi giorni.

Tra i pezzi in mostra, si possono ammirare il “Ritratto di Michel Monet con berretto a pompon”, “Il treno nella neve. La locomotiva” e “Londra. Parlamento. Riflessi sul Tamigi”, oltre a capolavori di grande formato come le Ninfee e i Glicini.

L’evento, promosso dal Comune di Padova e curato da Sylvie Carlier in collaborazione con Marianne Mathieu e Aurélie Gavoille, è una produzione di Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi.
Non perdere l’occasione di immergerti nell’universo impressionista di Monet a Padova, un viaggio che ti porterà direttamente nell’anima e nella casa di uno degli artisti più amati di tutti i tempi.

ALCUNE DELLE OPERE IN MOSTRA A PADOVA

1. Monet, Campo di tulipani in Olanda, 1886 2. Monet, Ninfee, 1916-1919 circa 3. Monet, Il treno nella neve. La locomotiva, 1875

Monet
Centro Culturale San Gaetano, Padova
Dal 09.03.2024 al 14.07.2024

Via Altinate, 71
Padova, PD 35121 Italia
+ Google Maps