Bernardo Bellotto – Entrance to the Grand Canal, Looking East (1744)
Per il post di oggi, dedicato ai paesaggi, vi propongo una serie di capolavori dedicati alla città di Venezia. Ho tentato di offrire una carrelata delle opere dedicate a questa città che coprissero tutte le epore storiche, ma è praticamente impossibile fare una selezione, poichè il materiale dedicato a Venezia è incredibilmente ampio. Mi sono concentrata, quindi, sulle opere appartententi alla corrente artistica denominata “Vedutismo” e caratterizzate da vedute, paesaggi naturali e cittadini. Questo movimento si sviluppa e si diffonde proprio a Venezia e il suo esponente più importante è il veneziano Canaletto.
Vi lascio alla visione delle “vedute” che ho selezionato, in cui non troverete solo Canaletto, ma anche altri importanti vedutisti. Qual’è il vostro preferito?
Fortoday’s postis dedicatedto landscapes,I proposea series of masterpiecesdedicated to the cityof Venice.I triedto offer aWheeledofworks dedicated tothis citythat coveredalleporehistorical, but it isvirtually impossible to makea selection,as the materialdedicated to Veniceis incrediblybroad.I focused, therefore,on the worksappartententitheartistic movementcalled “landscape painting“and featuringviews,natural landscapes andpeople.This movementgrowsand spreadsin Veniceandits exponentis the most importantVenetianCanaletto. I leave you toread the“views”thatI have selected,in whichyou will not findonlyCanaletto,but alsoother importantlandscape painters.Which do you prefer?