I migliori libri da regalare a chi ama l’arte (oppure da regalarsi)

libro d'arte | regalo

I LIBRI DA REGALARE A CHI AMA L’ARTE

Quali sono i libri da regalare a chi ama l’arte?
Non è una domanda semplice a cui rispondere perchè di libri d’arte ce ne sono milioni.
Il segreto, secondo me, è trovare l’idea giusta che susciti la curiosità innata di un appassionato d’arte.

Ecco alcuni consigli per fare un regalo speciale agli amanti dell’arte.

I libri da regalare a chi ama l’arte

Botticelli | quadri Divina Commedia

LA DIVINA COMMEDIA DI BOTTICELLI – Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico, commissionò a Botticelli l’illustrazione su pergamena della Divina Commedia di Dante: un foglio per ogni canto dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, in formato 47×32,5 cm.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri viene pubblicato Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia, una selezione dei disegni meglio conservati e più completi di un capolavoro straordinario: la lettura dantesca per immagini di Sandro Botticelli, unanimemente riconosciuta come la più importante della storia dell’arte.

cimitero monumentale | Milano

IL CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO. UN MUSEO A CIELO APERTO. GUIDA – Un’agile guida per scoprire le opere e i luoghi dove riposano artisti e intellettuali. La guida  al Cimitero Monumentale di Milano descrive la gamma infinita di esempi d’arte funebre, che costituiscono un vero e proprio libro aperto sui grandi cambiamenti vissuti tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento dalla società italiana: dal Romanticismo al Simbolismo fino al Liberty di Milano e al Decò, arrivando ad alcune realizzazioni di estrema modernità.

Edward Hopper | libri mastri

LIBRI MASTRI DI HOPPER – per la prima volta le opere di Edward Hopper sono presentate a fianco delle corrispondenti pagine dei libri mastri, sui quali l’artista realizzava gli schizzi di ogni opera, accompagnandoli a descrizioni, memorie ed estratti di conversazioni e aneddoti.
Edward Hopper. Dipinti e disegni dai libri mastri sono una sorta di “biografia condivisa”, tra Hopper e la moglie Jo, che ha tenuto i registri dell’artista sino alla sua morte nel 1967. Un sodalizio d’arte e d’amore.

Braque ateliers

I TACCUINI DI BRAQUE – l’esistenza di Braque è legata allo spazio e alla forma dell’atelier, cuore della sua casa e metafora della sua opera.
I taccuini, insieme alla serie degli “Atelier sinfonici”, compongono questo volume intitolato Braque. Ateliers, a cura di Jean Leymarie, che ci mostrano Braque come un artigiano fiero di esserlo. Un artista che viveva nei suoi due laboratori, quello di Parigi e quello di Varengeville, in Normandia, la cui arte è inconcepibile fuori da queste pareti.

Italia dall'alto | libro

UNO SGUARDO SULL’ARTE ITALIANA – un vero e proprio percorso visivo attraverso le grandi stagioni della storia dell’arte italiana. Un modo originale di osservare l’Italia e il suo patrimonio artistico e architettonico che continuano a misurarsi con un contesto contemporaneo.
Italia dall’alto, a cura di Maria Antonietta Crippa, è un libro che documenta la stratificazione artistica italiana attraverso una prospettiva a volo d’uccello, che permette di abbracciare con lo sguardo i monumenti, i borghi, i castelli, le abbazie, le grandi opere urbane gotiche, rinascimentali e barocche.

Natale nell'arte

NATALE NELL’ARTE – libro perfetto per un regalo natalizio ma anche per sorprendere gli appassionati d’arte che desiderano saperne di più sul tema della Natività.
Il Natale nell’arte di François Boespflug ed Emanuela Fogliadini, presenta una selezione di cinquanta opere d’arte: la più antica Natività risale al IV secolo e la più recente è del 2018. Ognuna è riprodotta a piena pagina, arricchita da un commento descrittivo, che ne evidenzia il contesto storico e le fonti letterarie, teologiche, artistiche di ispirazione e interpretazione.

Chagall | scena umana

SCOPRENDO CHAGALL – il libro si divide in tre parti: i volti e l’autoritratto; resistenza, Resurrezione e Liberazione; la scena. Si tratta dei tre grandi temi nell’arte di Chagall e che permettono di comprendere meglio il suo percorso artistico.
Chagall. La scena umana di Sylvie Forestier è il libro scritto da un’instancabile studiosa di Chagall che nel corso della sua vita ha approfondito gli aspetti meno studiati della sua opera: dalle vetrate al teatro, dai ritratti nascosti nei dipinti alla parte più filosofica delle sue opere.

QUALCHE IDEA IN PIÚ SUI MIGLIORI LIBRI DA REGALARE A CHI AMA L’ARTE

Questa lista dei libri da regalare a chi ama l’arte non ti basta?
Hai ancora bisogno di quale idea?
Visita subito la mia lista dei desideri su Amazon.
Troverai tanti altri libri d’arte da acquistare subito e da regalare o regalarti.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *