Libri Surrealismo: quelli da leggere e quelli per farsi ispirare

René Magritte | Il figlio dell’uomo

René Magritte, Il figlio dell’uomo, 1964.

Era il 1924 quando venne pubblicato il manifesto del Surrealismo, scritto da André Breton.
Da quel momento nulla è stato più come prima e “Surreale” è diventato un termine d’uso comune per esprimere ciò che oscilla tra realtà e sogno.

l termine Surrealismo fu inventato dal poeta Guillaume Apollinaire, nel 1917, con lo scopo di indicare tutto ciò che proveniva dall’inconscio ed è usato oggi per indicare le opere e gli artisti del Surrealismo, che tentano di descrivere la realtà attraverso immagini oniriche e surreali appunto.
Per scoprire i segreti del Surrealismo e i suoi protagonisti meglio affidarsi ad alcuni libri fondamentali. Ecco una lista dei libri sul Surrealismo da leggere.

Libri Surrealismo: quelli da leggere e quelli per farsi ispirare

Surrealismo
di Amy Dempsey

Un libro che è un viaggio alla scoperta del Surrealismo, uno dei movimenti artistici più popolari e pervasivi del XX secolo.
Nelle pagine del volume Amy Dempsey, storica dell’arte e membro della Royal Society of Arts, analizza il movimento letterario e artistico del Surrealismo, lanciato dal poeta francese André Breton nel 1924, anno in cui pubblicò l’omonimo Manifesto.

img Surrealismo libro

Disponibile su Feltrinelli.it
Disponibile su Mondadori Store

Salvador Dalì. Una vita per l’arte
a cura di Francesco Poli

Salvador Dalì (1904-89) non è solo uno dei più famosi artisti del Novecento, ma anche una celebrità, una vera star popolare il cui volto dagli occhi spiritati e i baffi all’insù è noto a tutti.
Tra le pagine di questo libro Francesco Poli, uno dei maggiori studiosi italiani di arte moderna e contemporanea, ripercorre l’inimitabile traiettoria esistenziale e artistica dell’artista, nella quale stravaganze ed eccessi sono funzionali alla costruzione della sua più grande opera: il personaggio Dalì.

img libro surrealismo

Disponibile su Amazon
Disponibile su Ibs.it

Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen
Catalogo della mostra al MUDEC – Museo delle Culture, Milano
22 marzo – 30 luglio 2023
di Els Hoek e Alessandro Nigro

La collezione surrealista del museo Boijmans Van Beuningen è unica e famosa in tutto il mondo; annovera opere di grandi artisti come Salvador DalíMax ErnstRené Magritte e Man Ray e racconta un intero movimento artistico, offrendo una straordinaria ricchezza di oggetti, disegni e splendide serie grafiche, libri rari, periodici e manifesti.
A cura di Els Hoek, storica dell’arte e curatrice del museo Boijmans Van Beuningen, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze, il catalogo è un invito alla scoperta del complesso rapporto tra il Surrealismo e le culture native.

img catalogo mostra surrealismo

Disponibile su Ibs.it
Disponibile su Feltrinelli.it

Coccodrilli squisiti
Generatore automatico di vite surrealiste
di Hurricane

La nuova graphic novel Hurricane, al secolo Ivan Manuppelli edita, è una vera e propria opera interattiva surrealista, un meccanismo grafico e fantastico sorprendente, nel quale il lettore diventa autore in prima persona, costruendo pagina dopo pagina una serie di artisti surrealisti possibili, composti da parti dei reali protagonisti del movimento.
Utilizzando la tecnica surrealista del cadavre exquis, l’autore costruisce un congegno perfetto, un meccanismo a orologeria di invenzioni sorprendenti, grazie al suo stile ironico, graffiante e inconfondibile, che cattura i lettori nella sua rete fantastica, nella quale non si vorrebbe mai smettere di continuare a giocare.

img surrealismo libri

Disponibile su Amazon

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *