Purity of the Heart Pompeo Batoni, oil on canvas,c. 1752
Pompeo Girolamo Batoni (1708 – 1787) era figlio di un importante orafo di Lucca, da cui imparò la tecnica del disegno e della cesellatura dei metalli preziosi.
Pompeo GirolamoBatoni(1708 – 1787)was the son ofagoldsmithimportanttoLucca,wherehe learnedthe techniqueof drawing andengravingof precious metals.
Appena diciannovenne si trasferì a Roma per completare la sua formazione, copiando le opere di Raffaello e di Annibale Carracci. In questo periodo e durante le sue giornate passate a Villa Farnesina, si innamorò della figlia del custode. La famiglia di Pompeo osteggiò la storia d’amore e le nozze che seguirono, ritenendo la ragazza di rango inferiore e da quel momento il Batoni non ebbe più l’aiuto economico del padre e dei mecenati che fino ad allora lo avevano sostenuto.
Pompeo e Caterina, la moglie, ebbero cinque figli, ma iniziò ad ottenere commissioni di prestigio solo agli inizi degli anni quaranta del ‘700 e in concomitanza con la morte di Caterina (1742). In questi anni Batoni si specializzò nei dipinti allegorici, mitologici e nei ritratti, che gli diede fama internazionale poiché ritraeva nobili committenti Inglesi che arrivavano a Roma per il Grand Tour. Tra i suoi ritratti sicuramente i più importanti furono l’Imperatore d’Austria Giuseppe II e Papa Pio VI.
Just nineteen, he moved to Rometo complete histraining,copying the works ofRaphael andAnnibale Carracci.During this periodandduring hisdays spentat VillaFarnesina, fell in love withthe daughter of thekeeper. The familyof Pompeyosteggiòthe romanceandthe marriagethat followed, believing the girlof lower rank, and from that moment theBatonino longer hadthe financial helpof his father andpatrons whountil thenhad supported him. Pompey andCatherine,his wife, had five children, butbegan toget commissionsprestigeonlyto the beginningof the fortiesof the ‘700and in connection withthedeath of Catherine(1742). In recent yearsBatonispecializedinallegorical paintings, mythological and portraits, which gave himinternational fameasthe Britishwithdrewnoble patronswho came to RomefortheGrand TourAmong his portraitscertainlythe most important werethe EmperorJosephof AustriaII andPope PiusVI.
Batoni il volto della madonna col bambino è di una dolcezza rara , ne sono certo , avrebbe attratto anche il più grande : Raffaello !
Concordo!
Purezza del cuore, con la colomba dello Spirito Santo meraviglioso dipinto