Tacita Dean

Tacita Dean’s films are often elegiac, characterized by transience, mortality and fleeting natural phenomena. Portraiture has been another facet of Dean’s practice, and throughout her career she  has made intimate, revealing films featuring artists like Cy Twombly, Claes Oldenburg and Merce Cunningham as well as more obscure figures like Michael Hamburger, a poet and translator of works by Sebald.
His works fascinate me and I am captured, almost hypnotized. In particular I was struck by his work on the theme of the sea. During the 1990s, the sea was a persistent theme in Dean’s work. Perhaps most famously, she explored the tragic maritime misadventures of Donald Crowhurst, an amateur English sailor whose ambition to enter a race to solo circumnavigate the globe ended in deception, existential crisis and, eventually, tragedy.

I film di Tacita Dean sono spesso elegiaci, caratterizzati da un senso di caducità, di mortalità e da fenomeni naturali passeggeri. Ritrarre persone è un altra costante della pratica artistica della Dean, autrice di film profondi e rivelatori che hanno come protagonisti altri artisti come Cy Twombly, Claes Oldenburg e Merce Cunningham, ma anche figure meno note come Michael Hamburger, poeta e traduttore delle opere di Sebald.
I suoi lavori mi affascinano e ne sono catturata, quasi ipnotizzata. In particolare mi ha colpito il suo lavoro sul tema del mare. Nel corso del 1990, il mare è stato un tema persistente nel lavoro di Dean. Forse il più famoso è quello che ha esplorato le tragiche disavventure marittime di Donald Crowhurst , un marinaio inglese dilettante con l’ambizione di entrare nella gara per circumnavigare il globo in solitaria che include l’inganno, la crisi esistenziale e, alla fine, la tragedia.

Green Ray (2001) by Tacita Dean

Tacita Dean – Turbine Hall

testo estratto e elaborato da “Il Palazzo Enciclopedico” guida breve / “The Encyclopedic Palace” short guide

Marsilio editore

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *