Caricamento Eventi

Il Mito di Maria Callas in mostra

Museo Teatrale alla Scala
17 Nov 2023 — 30 Apr 2024

Il Mito di Maria Callas in mostra

Museo Teatrale alla Scala
17 Nov 2023 — 30 Apr 2024
Mostra

Fantasmagoria Callas

orari

Da lunedì a domenica dalle 9:30 alle 17:30
Ultimo ingresso alle 17:00

17 Novembre 2023 30 Aprile 2024

UN VIAGGIO NEL MITO DI MARIA CALLAS AL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA

Hai mai sognato di immergerti nel mondo incantevole di una delle icone più leggendarie dell’opera? Ti presento “Fantasmagoria Callas”, una mostra innovativa che celebra il centenario di Maria Callas, una delle voci più straordinarie del XX secolo. Questo evento unico si tiene al Museo Teatrale alla Scala, da venerdì 17 novembre 2023 a martedì 30 aprile 2024.

FANTASMAGORIA CALLAS: UNA MOSTRA PER SCOPRIRE IL MITO DELLA CALLAS

“Fantasmagoria Callas” è un progetto espositivo creato per omaggiare Maria Callas, un soprano che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’opera. La mostra, curata da Francesco Stocchi con allestimenti di Margherita Palli, si svolge in cinque parti, ognuna esplorando un aspetto diverso dell’eredità di Callas.

Il percorso espositivo inizia con una composizione musicale di Alvin Curran, che usa registrazioni della Callas per esplorare il suo unico timbro vocale. Prosegue con l’installazione di Latifa Echakhch, che mette in scena la presenza scenica di Callas attraverso un sipario di perle, evocando bellezza e fragilità.
Mario Martone offre un capitolo dedicato all’incontro tra Callas e la poetessa Ingeborg Bachmann, creando un ritratto umano della cantante attraverso una rappresentazione filmica. Francesco Vezzoli presenta poi un’installazione artistica, enfatizzando il volto di Callas come simbolo del suo carattere artistico.
Il viaggio si conclude con la visione dello stilista Giorgio Armani, che interpreta visivamente la voce di Callas attraverso un abito da sera rosso magenta, simboleggiando intensità e grazia.

La mostra presenta anche costumi storici indossati da Callas, tra cui creazioni di Pietro Zuffi, Nicola Benois e Salvatore Fiume. Il corso di Sartoria Teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala rende omaggio a Callas con ricostruzioni di costumi da “La traviata” di Visconti, basate su documenti storici e testimonianze dirette.
Un documentario, diretto da Francesca Molteni e curato da Mattia Palma, racconta la realizzazione della mostra e il contributo degli artisti coinvolti, offrendo una visione completa di questo progetto espositivo straordinario.

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

Maria Callas non è stata solo una delle soprano più famose di tutti i tempi, ma anche un simbolo culturale che ha attraversato generazioni. La mostra offre l’occasione di immergersi nella sua vita e nella sua arte, celebrando il suo centenario.
L’esposizione inoltre è un’esperienza immersiva che combina musica, moda, arte visiva e cinematografia, in uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo, dove Callas ha avuto alcuni dei suoi momenti più significativi.

Visitare “Fantasmagoria Callas” è un’opportunità per celebrare, imparare, sperimentare e apprezzare la vita e l’arte di Maria Callas grazie ad un percorso ricco e stimolante.

Largo Antonio Ghiringhelli, 1
Milano, MI 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo