Arte contemporanea: le mostre da vedere a FEBBRAIO 2024

Febbraio 2024 sta per regalarci un mese ricco di emozionanti avventure artistiche che, sono certa, non vorrete perdervi. Le mostre d’arte contemporanea in Italia si stanno preparando a stupirci con opere bellissime e visionarie. Questo mese ci promette un’immersione nel mondo dell’arte del nostro tempo.

Preparati a scoprire nuove prospettive e scopri le mostre d’arte contemporanea che Alice Traforti ha selezionato per noi. Ecco la lista delle mostre che renderanno unico il mese di Febbraio.

Arte contemporanea: le mostre da vedere a Febbraio 2024

#5mostrealmese
#FEBBRAIO2024

Continuano le inaugurazioni d’arte contemporanea nelle nostre gallerie d’arte italiane, tra pittura surreale e astratta, icone pop, sculture instabili e disegni di architettura o di natura più intima.

Non dimenticate di fare un salto ad ArteFiera a Bologna!

Keep in art,
Alice

5 MOSTRE A FEBBRAIO 2024: ARTE CONTEMPORANEA A BOLOGNA E MILANO

Allen Jones
Forever Icon

Attraverso una serie di opere iconiche, la mostra racconta la carriera di uno dei più grandi rappresentanti mondiali della Pop Art.

Costruttore di immagini in movimento di ascendenza futurista e dal cromatismo matissiamìno, Allen Jones punta a scardinare con un’ironia dissacrante i giochi di ruolo tra uomo e donna – e l’immagine della donna oggetto che esiste negli occhi e nella mente di chi la vuole tale – per inserire la sua arte in tematiche di grande attualità, come la parità di genere, le dinamiche relazionali. (dal comunicato stampa)

opening giovedì 01 febbraio
fino al 14 aprile 2024
Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., Bologna

Link: https://www.maggioregam.com/it/exhibitions/93-allen-jones.-forever-icon/overview/

Adelaide Cioni
Drawings for myself

I Drawings for myself sono il tentativo di creare un ambiente a tenuta stagna dove non entrino le pressioni del mondo esterno, una stanza che mi porto in giro e quando voglio ci entro dentro. Sono piuttosto casuali. Sono pensieri e domande alla rinfusa che mi vado ponendo da un po’ di tempo a questa parte, immagini che ho voluto mettere fuori per poterle guardare e interrogare. Tra queste ci sono il mare, la traduzione, la voce, la noia, gli oggetti, il corpo, la geometria, lo spazio. È tutto abbastanza astratto. Ma tutto ha una forma fisica. I Drawings for myself hanno molto a che fare con il perdere tempo, con il non essere produttivi ma speculativi, con il piacere del pieno e della fisicità delle cose, ma anche con l’angoscia di non capire come si disegna il mare. (testo di Adelaide Cioni)

opening sabato 03 febbraio, h 19-23
fino al 23 marzo 2024
P420, Bologna

Link: http://www.p420.it/it/mostre/drawings-for-myself 

Gianluigi Colin
Post Scriptum

a cura di Bruno Corà

La mostra espone una selezione di circa 40 opere inedite, realizzate appositamente per l’occasione, fra cui dipinti di grandi dimensioni, video e installazioni, che mettono in luce la potenza espressiva e la poliedricità dell’autore.
Da molti anni l’artista si concentra sul dialogo tra immagini e parole: in particolare, il centro del suo lavoro è il sistema dei media, la dimensione del tempo e il valore della Memoria.

Con Post Scriptum, Colin presenta una nuova sequenza di opere astratte, cariche di sedimentazioni cromatiche, di striature ripetute, di campiture dilatate nello spazio. La particolarità di questi lavori risiede nella loro stessa tecnica d’origine: l’artista, infatti, si appropria di grandi tessuti utilizzati per pulire le rotative di quotidiani e di stabilimenti di arti tipografiche – un’operazione che mette in luce l’autenticità di questa ricerca concettuale, che si fonda e dialoga con la storia personale dell’artista.   (dal comunicato stampa)

opening giovedì 08 febbraio
fino al 23 marzo 2024
BUILDING, Milano

Link: https://building-gallery.com/exhibitions/gianluigi-colin-post-scriptum/ 

Mario Trimarchi
BARRICADES

Il designer e architetto premio Compasso d’oro presenta una serie di raffinati oggetti e disegni dedicati al tema delle barricades, piccole architetture che esplorano il concetto degli equilibri instabili, realizzate con pietre, sassi, frammenti di marmi e di legni millenari, silhouette di foglie e di uccelli, cristalli semitrasparenti e impalcature in ottone.

I disegni, che per Trimarchi sono un tramite per “capire meglio le cose”, e le sculture in esposizione raccontano come l’accumulo di materiali ed esperienze possa generare strutture poetiche, amuleti contro la fatalità della vita. (dal comunicato stampa)

opening mercoledì 14 febbraio, h 18.00
fino al 06 aprile 2024
Antonia Jannone Disegni di Architettura, Milano

Link: https://www.antoniajannone.it/mostre/barricades 

Ryan Heshka – Springs to Come
a cura di Ivan Quaroni

La pittura dell’artista canadese Ryan Heshka si fa portavoce di un universo fantastico, un mondo folle e selvaggio popolato da pin-up mascherate, temibili femmes fatales, bizzarre chimere, mostri spaziali, supereroi e subumani: variazioni genetiche di ogni sorta, incroci, innesti, ibridi di un’umanità mutata – forse sopravvissuta alla catastrofe prodotta da una singolarità tecnologica – ma anche di una fauna e di una flora riadattate a nuove condizioni di vita. Condizioni che producono una variopinta gamma di forme organiche, un campionario di specie promiscue e spurie che incarnano il sogno darwinista di un’evoluzione inarrestabile. Per dirla con le parole di Ryan Heshka, “la prima generazione di nuove forme di vita, dopo la fine del mondo”. (dal comunicato stampa)

opening giovedì 15 febbraio, h 18
fino al 28 marzo 2024
Antonio Colombo Arte Contemporanea , Milano

Link: https://colomboarte.com/ryan-heshka-springs-to-come/

ARTE CONTEMPORANEA FEBBRAIO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

ROBERTO BARNI – OPERE 1978-1990
fino al 11 febbraio 2024, presso Galleria Open Art, Prato

MARCO LODOLA
fino al 18 febbraio 2024, presso Colossi arte contemporanea, Brescia

10×10 Ballocco / Grignani / Veronesi. Dieci anni della galleria 10 A.M. ART
fino al 23 febbraio 2024, presso 10 A.M. ART, Milano

Eros Bonamini – Il segno e il tempo
fino al 23 febbraio 2024, presso Valmore studio d’arte, Vicenza

Per scoprire tutte le imperdibili mostre che si svolgono nei musei e nelle sale espositivi di tutta Italia leggi la pagina dedicata alle Mostre e agli Eventi, con la mappa per cercare l’evento che vuoi vedere nella tua città.

ARTE CONTEMPORANEA A FEBBRAIO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

ATELIER DELL’ERRORE. DIE WERKSTATT
fino al 02 marzo 2024, presso Richard Saltoun Gallery, Roma

Giulia Marchi. Bildungsroman
fino al 02 marzo 2024, presso LABS Contemporary Art, Bologna

L’ESPRIT DE L’ESCALIER – Michele Spanghero
fino al 02 marzo 2024, presso Galleria Alberta Pane, Venezia

MATTHIAS BITZER – solo show
fino al 13 marzo 2024, presso Francesca Minini, Milano

GIULIO MALINVERNI. Il dormiente nella valle
fino al 30 marzo 2024, presso Marignana Arte, Venezia

Daniela Comani. Supporto memoria / Memory Device
fino al 31 marzo 2024, presso Galleria Studio G7, Bologna

OZMO – AMALGAMA. Un viaggio alchemico
fino al 07 aprile 2024, presso Studio d’arte Raffaelli, Trento

Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *