Jan van Eyck opere: 5 cose da sapere

ritratto van Eyck

JAN VAN EYCK OPERE: 5 COSE DA SAPERE

Jan van Eyck opere e qualche curiosità sull’artista più influente e misterioso che l’arte occidentale abbia avuto.
Per comprendere l’altro Rinascimento, quello che si sviluppa fuori dall’Italia, bisogna nel cuore dell’Europa e più precisamente nelle Fiandre, soffermandosi sulla vicenda artistica di Jan van Eyck.

La perfezione delle opere di Jan van Eyck lascia senza fiato e la sua tecnica anticipa quella di molti altri grandi artisti che verranno dopo di lui.
In questo post vi racconto van Eyck attraverso 5 delle sue opere più belle.
Potendo scegliere, quale opera di Jan van Eyck è la tua preferita ?
Scrivilo nei commenti 🙂

Jan van Eyck opere: quali bisogna conoscere 

Continua a leggere

Giacomo Balla opere e biografia: 5 cose da sapere

Giacomo Balla

GIACOMO BALLA OPERE E BIOGRAFIA: 5 COSE DA SAPERE

Era da tanto tempo che volevo scrivere un post su Giacomo Balla opere e vita perché è stato uno dei più importanti artisti del ‘900.
Un artista che non si è mai fermato ma ha continuato a sperimentare nuovi linguaggi e a trovare nuove strade per esprimere la sua creatività.

Per Balla l’arte doveva invadere il mondo, uscire dalla tela e posarsi sugli oggetti quotidiani, trasformare la vita di ogni persona, plasmare l’esistenza di chiunque.
Questa era la visione di Giacomo Balla, uno dei grandi artisti italiani del XX secolo, firmatario del Manifesto Futurista nel 1910.

Giacomo Balla opere e biografia

Continua a leggere

Gustave Courbet opere e vita: 5 cose da sapere

 Gustave Courbet | autoritratto

GUSTAVE COURBET OPERE E VITA: 5 COSE DA SAPERE

Di Gustave Courbet opere e vita potrei scrivere per giorni.
La sua opere più famosa è “l’origine del mondo”, rivoluzionaria e trasgressiva tanto da essere censurata ancora oggi perché mostra con un realismo senza precedenti da dove veniamo (l’immagine dell’opra la trovi in fondo al post).

Gustave Courbet è noto per essere il più importante artista del movimento realista.
Il suo realismo è fatto di paesaggi invernali che sembrano trasmettere una vera sensazione di freddo, oppure di boschi in cui sembra di sentire l’odore di foglie bagnate.
Courbet va oltre il senso della vista e oltre l’esperienza tattile ed entra nella sfera delle sensazioni, diventando un’ispirazione per i pittori 
impressionisti.

Le opere e la vita di Gustave Courbet

Continua a leggere

Gustav Klimt: 5 cose da sapere

GUSTAV KLIMT: 5 COSE DA SAPERE

Gustav Klimt è il protagonista della Secessione Viennese ed è il motore di un rinnovamento dell’arte europea.

La sua vita e la sua evoluzione artistica lo hanno reso il famoso artista che ha rappresentato donne seducenti e avvolte da fitte decorazioni, ma anche l’autore di luminosi mosaici e allegorie maestose.

Tutto quello che devi sapere su Gustav Klimt

Continua a leggere

Auguste Rodin scultore: 5 cose da sapere

Auguste Rodin

AUGUSTE RODIN SCULTORE: 5 COSE DA SAPERE

Rodin, scultore francese tra i più importanti di sempre, è l’artista che ha plasmato la materia per trasformarla in passione ed energia.
La sua carriera ha conosciuto grandi difficoltà agli inizi, perché le sue opere erano troppo moderne per l’epoca.

La sua passione per Michelangelo e l’arte rinascimentale italiana lo aveva portato a realizzare delle sculture che sembravano non finite ma che risultavano estremamente realistiche.
In realtà Rodin aveva preso lo stile “non finito” di Michelangelo per inserire tutta la tensione di cui era capace (per saperne di più ti consiglio di leggere il post sulla Pietà Rondanini: l’ultima opera di Michelangelo e suo testamento spirituale).

Continua a leggere