Architettura libri: cosa leggere e cosa regalare

libri archiettura | leggere

ARCHITETTURA LIBRI: COSA LEGGERE E COSA REGALARE

Architettura libri da leggere e da regalare, da sfogliare e da ammirare.
In questo post ho raccolto alcuni titoli interessanti per chi è appassionato di architettura, ma ache per chi resta affascinato, come me, tanto dagli avveniristici edifici contemporanei quanto dai palazzi e dalle case di un tempo.

La lista che trovi qui è in costante aggiornamento perchè appena ricevo o scopro un titolo interessante lo condivido volentieri.

Architettura libri

GAE AULENTI
Riflessioni e pensieri sull’architetto geniale

Gae Aulenti è stata l’Architetto Geniale, al maschile, come amava definirsi.
L’italiana che ha fatto il Musée d’Orsay a Parigi e che ha realizzato molte altre opere in Italia e all’estero, la leonessa, la zia, l’intellettuale, la gran signora.
Annarita Briganti ci fa conoscere i tanti volti di Gae Aulenti attraverso il patrimonio che questa grande donna ci ha lasciato.

architettura | Gae Aulenti

Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3E9i3N9

Personalità poliedrica, difficile da ingabbiare in un’unica definizione, Gae Aulenti è stata tra le poche donne del suo tempo ad essersi laureate al Politecnico di Milano (è nata nel 1927), e costituisce un esempio luminoso di come è possibile realizzarsi senza perdere mai la voglia di amare, di avere una famiglia, di esplorare, di creare, dall’architettura al design, al teatro.

Atlante delle architetture fantastiche. Utopie urbanistiche, edifici leggendari e città ideali: cosa sognavano di costruire i massimi architetti al mondo

In questo libro alcuni degli edifici più impressionanti della storia dell’architettura non sono mai stati realizzati. Sono veri e propri capolavori dell’architettura straordinari voli di fantasia.

architettura | libri

Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3UTCRz3

Tra questi edifici mai costruiti ci sono grandiosi progetti che sono diventati dei veri e propri biglietti da visita per i loro ideatori, sperimentazioni al limite della tecnologia, idee visionarie per la città del futuro e autentici articoli di fede architettonica.

Architettura. La storia completa. Ediz. illustrata

Dalle costruzioni neolitiche alla bioarchitettura, dalle piramidi in Egitto alla città perduta di Machu Picchu fino al Guggenheim di Bilbao, questo libro abbraccia ogni epoca, stile, genere e tecnica costruttiva, prendendo in esame centinaia di edifici e progetti tra i più diversi.

architettura | libro

Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3TPFFwt

Ordinato storicamente, ampiamente illustrato e coadiuvato da una cronologia, il libro è una guida ai criteri tecnici, estetici, scientifici ed etici che definiscono l’architettura nel XXI secolo.

Architettura e felicità

Alain de Botton affronta un aspetto centrale dell’esistenza di tutti gli esseri umani: le case, le città, la geografia dei luoghi che abitiamo e in cui ci muoviamo, la necessità che abbiamo di sentirli belli e accoglienti.

architettura | regalo

Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3hGJOW0

L’autore affronta un tema che fu già oggetto della Biennale Architettura 2020 e ben prima che la Pandemia, con tutti i Lockdawn che ne sono seguiti, ci imponesse di ripensare al nostro stile abitativo.
L’autore si pone delle domande semplici come ad esempio, che cosa rende una casa bella? Possono i luoghi, gli edifici, le stanze e gli uffici possono renderci più o meno felici?
Le risposte in questo libro tutto da leggere e da guardare.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *