Art or Sound

Prada

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Il Tesoro di Palazzo Pitti 

Le giornate in cui si svolge la Vernice della Biennale di Venezia sono sempre un po’ pazze e riservano qualche sorpresa. La città di Venezia è un continuo pullulare di eventi, mostre, inaugurazioni. La più interessante di queste giornate è sicuramente stata la Vernice della nuova mostra della Fondazione Prada presso Ca’Corner della Regina.

 Prada

“Art or Sound” è il titolo. Il rapporto tra arte e suono il tema. Il curatore Germano Celant, che lo scorso anno mi aveva incuriosita con la mostra che in realtà era il remake della storica mostra del 1969 “When Attitudes Become Form”.

Il Palazzo di Ca’Corner della Regina ospita più di 180 opere e oggetti, che affrontano il tema dell’intreccio tra arte e suono dal Cinquecento ad oggi, rimettendo in discussione gli spazi museali asettici con la proposta di una mostra multisensoriale. Questa è una mostra dove si mettono in gioco più sensi contemporaneamente.

Non si può usare solo la vista per visitare questa mostra, ma si deve usare il tatto e provare alcuni strumenti, si deve utilizzare l’udito per ascoltare suoni diversi provenienti da strumenti ed epoche distanti tra loro. La scommessa dell’esposizione alla Fondazione Prada è affermare che cartista musicista? E quali gli aspetti iconici dello strumento musicale?

Se anche voi, come me, siete incuriositi da questi temi andate a vedere questa mostra e forse troverete qualche risposta, ma anche altre domande … io ad esempio sono uscita domandandomi come mai la mostra non affronta il tema dei Video Musicali in cui il regista è un artista (come ad esempio la collaborazione tra Damien Hirst ed i Blur). Attendo i vostri commenti, le vostre risposte e soprattutto le vostre domande.

PradaPradaPrada

PradaPradaPradaPrada

PradaPradaPradaArt or Sound mostre VeneziaPradaPrada

INFO

Art or Sound – a cura di Germano Celant
7 giugno – 3 novembre 2014 / Vernice: 4 – 6 giugno 2014.
Orario: 10 -18, chiuso il martedì
Fondazione Prada. Ca’ Corner della Regina – Calle de Ca’ Corner Santa Croce 2215
Fermata San Stae, Linea 1
LINK
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *