La Biennale Arte 2024 è già stata inaugurata, insieme al solito seguito di mostre correlate, ma Maggio ha ancora molto da offrire per quanto riguarda l’arte contemporanea.
In questo post trovi le mostre d’arte contemporanea che Alice Traforti ha selezionato per noi. Un’elenco delle mostre che renderanno speciale il mese di Maggio.
Arte contemporanea: le mostre da vedere a Maggio 2024
#5mostrealmese
#MAGGIO2024
In maggio ci sono tantissime nuove inaugurazioni!
Ne ho selezionate 5 in cui si intrecciano memoria e paesaggio, dimensioni interiori ed esteriori, ambienti naturali a rischio e autentico urban style, declinati tra pittura, disegno, scultura e graffiti.
Keep in art,
Alice
5 MOSTRE IN APRILE 2024: ARTE CONTEMPORANEA A MILANO, ROMA, VERONA, BRESCIA E VENEZIA
ALBERTO DI FABIO
MONTAGNE PRIMORDIALI
Il progetto espositivo presenta una selezionata raccolta di dipinti su carte cinesi e su carte intelate realizzati negli anni Novanta.
Soggetti centrali delle opere sono le Montagne, rappresentate dall’artista come presenze ibride, sinuose, organiche, caratterizzate da tratti geometrici e astratti, attraverso un’ampia e accesa gamma cromatica. Le Montagne sono poste all’interno di luoghi indefiniti, evocando paesaggi primordiali in dimensioni oniriche in costante movimento. (dal comunicato stampa)
opening giovedì 2 maggio 2024, ore 18:00
fino al 14 giugno 2024
Luca Tommasi arte contemporanea, Milano
Link: https://www.lucatommasi.it/exhibition/58
RINUS VAN DE VELDE
I am done singing about the past
Rinus Van de Velde è un artista totale che esplora costantemente la tensione tra finzione e realtà attraverso l’uso di diversi media come disegni, installazioni, ceramiche e film. I suoi disegni sono il fulcro della sua pratica artistica nei quali costruisce un multiverso di storie in cui altera la propria storia in un’autobiografia fittizia. In queste narrazioni, intreccia la realtà con la finzione, il che gli dà la libertà di impossessarsi di tutto ciò che entra nel suo mondo. (dal comunicato stampa)
opening sabato 4 maggio
fino al 06 luglio 2024
Tim Van Laere Gallery, Roma
Link: https://www.timvanlaeregallery.com/artists
Sonic Bad
NYC aerosol atmosphere
L’artista nella serata inaugurale sarà protagonista di una performance dal vivo: dipingerà infatti un oggetto iconico degli anni ’80 e ’90.
Jesse Rodriguez, conosciuto come Sonic Bad, è nato e cresciuto a New York ed ha trovato la sua vocazione artistica nei graffiti all’inizio degli anni ’70.
Sonic è stato pioniere di stili unici, introducendo scritte in 3D e trasformando le lettere in personaggi, lasciando un segno indelebile nella cultura hip-hop e dei graffiti. (dal comunicato stampa)
opening sabato 4 maggio 2024, 18:00-20:30
fino al 22 settembre 2024
Arena Studio d’arte, Verona
Link: https://www.arenastudiodarte.com/
CLAUDIO ORLANDI
Fragili equilibri
La mostra presenta circa 30 opere dei ghiacciai del Presena, dello Stelvio, del Rodano, della Diavolezza, dello Zugspitze, Rhonegletscher e dello Stubai.
Il racconto visivo di Claudio Orlandi, è meditato, intriso di poesia, l’interpretazione artistica di ogni suo scatto dona un’ esperienza sensoriale di grande impatto emotivo.
In diversi anni Claudio Orlandi coglie immagini del paesaggio archetipo dei ghiacciai che in estate sono protetti da coperture termiche, indispensabili per prevenire parte dei danni della crisi climatica. (dal comunicato stampa)
opening sabato 11 maggio, ore 18:00
fino al 18 luglio 2024
E3 arte contemporanea, Brescia
Link: https://www.e3artecontemporanea.com/news/claudio-orlandi-3/
Maurizio Pellegrin, Verónica Vázquez
In ordinem redigere (l’arte di ricomporre memorie)
Profondamente diversi per biografia e per scelte estetiche ed espressive, Pellegrin e Vázquez hanno in comune un’idea di arte basata sull’importanza della relazione con il passato, con la storia dei materiali, dei manufatti e degli oggetti dai quali attingono per realizzare le loro opere. (dal comunicato stampa)
opening sabato 25 maggio, ore 18:00
fino al 27 luglio 2024
Marignana Arte, Venezia
ARTE CONTEMPORANEA MARZO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!
ART DESIGN – Giuseppe Veneziano
fino al 11 maggio 2024, presso Fabbrica Eos Gallery, Milano
A World Without End – Gillian Brett e Hannah Rowan
fino al 12 maggio 2024, presso Canepaneri, Genova
Luca Spano – Suspended
fino al 31 maggio 2024, presso Red Lab Gallery, Milano
Per scoprire tutte le imperdibili mostre che si svolgono nei musei e nelle sale espositivi di tutta Italia leggi la pagina dedicata alle Mostre e agli Eventi, con la mappa per cercare l’evento che vuoi vedere nella tua città.
ARTE CONTEMPORANEA A MARZO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!
Guerre Tacite – Mário Macilau e Nahom Teklehaimanot
fino al 08 giugno 2024, presso AKKA Project, Venezia
Tommaso Buldini / Margherita Paoletti – I santi dell’anno 2064
fino al 30 giugno 2024, presso Cellar contemporary, Trento
Elegy – Gabrielle Goliath
fino al 30 giugno 2024, presso Galleria Raffaella Cortese, Milano
Brian Eno – Gibigiane
fino al 10 luglio 2024, presso Galleria Michela Rizzo, Venezia
Double Take
fino al 17 luglio 2024, presso A plus A, Venezia
Come sempre, buona arte a tutti!
Alice
Post a cura di: Alice Traforti.