Beatrice Zagato e il respiro del mondo – STUDI D’ARTISTA

Beatrice Zagato | artista

STUDI D’ARTISTA.

Viaggio in Italia negli atelier degli artisti contemporanei

Con lo studio d’artista di Giovanni Motta è iniziato un viaggio in Italia alla scoperta degli atelier degli artisti contemporanei. La seconda puntata era dedicata a Francesca Pasquali mentre questo terzo appuntamento lo dedico a un’artista padovana ma dal cuore internazionale.

BEATRICE ZAGATO (PADOVA)

La ricerca di Beatrice Zagato è fatta di dipinti, sculture, fotografie e progetti sociali.
Come onde del mare le sue opere si muovono, assumono una forma tridimensionale e osservandole sembra di sentire il respiro del mondo.

Dopo la laurea in legge, nel 2008, Beatrice si trasferisce a Barcelona per studiare arte presso il Centre d’ Art y Disseny de l’ Escola Massana, la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Barcellona. L’artista vive e lavora tra Barcellona e Padova.

Beatrice Zagato | opera

Nel suo atelier, i colori, i pennelli, le fotografie e le carte in fibra naturale convivono, si muovono e si mescolano.
Le opere di Beatrice Zagato trasmettono energia e vitalità grazie al colore che sembra essere in movimento e che raggiunge lo spettatore.
La selezione dei materiali usati è parte integrante del suo messaggio. L’artista, infatti, usa delle tipologie di carta, francesi e italiane, che sono al 100% naturali e che le consentono di trattare i temi che le stanno a cuore: la natura, l’artigianato, il consumo consapevole.

Beatrice Zagato è attualmente impegnata in un progetto artistico che ha l’obiettivo di ridurre la plastica nel mare. Il progetto a cui sta lavorando le consentirà di devolvere, una parte del ricavato della vendita delle sue opere, a sostegno delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti che i pescatori sono costretti a pagare quando, insieme al pescato, raccolgono anche le plastiche che si trovano nel mare.
Si tratta di un progetto strettamente legato alle sue opere, realizzate con carta in fibra naturale e che si muovono come le onde del mare. Un progetto che eviterà che i pescatori, per evitare di pagare la tassa, gettino nuovamente in mare la plastica che hanno pescato.

Le opere di Beatrice Zagato sembrano muoversi grazie alla spinta vitale del cosmo e possono essere osservate solo se ci giri intorno. Questo continuo movimento che dall’opera si sposta allo spettatore, e viceversa, spinge a riflettere sul fatto che solo se ci muoviamo possiamo cambiare ciò che ci circonda e anche il nostro punto di vista sul mondo.

La ricerca sui materiali di Beatrice Zagato si nota nelle opere pittoriche, realizzata in fibre naturali, ma anche nel resto della sua produzione artistica.
Attualmente è impegnata nell’individuazione di carte naturali per la stampa fotografica. La resa della stampa, infatti, è diversa a seconda della tipologia di carta usata e, nel caso delle sue fotografie, i risultati possono essere molto diversi.

Le foto e i materiali su cui sta lavorando faranno parte di un’esposizione che si svolgerà a Venezia alla fine del 2021 e, anche in queste immagini, i panni stesi sembrano mossi dal respiro del mondo.

Beatrice Zagato | fotografie

Beatrice Zagato | atelier

Beatrice Zagato | opera carta

Beatrice Zagato | opere

Studio Beatrice Zagato
Lo studio di Beatrice Zagato è visitabile su appuntamento.

BEATRICE ZAGATO
Via Paruta 42 – Padova (Italia)
beatrice@beatricezagato.com

LINKwww.beatricezagato.com

Condividi su

2 thoughts on “Beatrice Zagato e il respiro del mondo – STUDI D’ARTISTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *