La casa museo Enrico Caruso apre al pubblico

Enrico Caruso | ritratto

CASA MUSEO ENRICO CARUSO A NAPOLI

Ci sono voluti cento anni ma finalmente, il 2 agosto 2021, in occasione del centenario dalla morte del grande Enrico Caruso, sarà inaugurato, nella sua casa natale, un Museo dedicato al più grande tenore di tutti i tempi.

La casa museo Enrico Caruso a Napoli

Enrico Caruso | successo

Un evento atteso e sognato da tanti anni e ora ci siamo!
Apre al pubblico la casa museo Enrico Caruso a Napoli, il luogo dove il celebre tenore visse i primi anni della sua vita.

Questo piccolo “miracolo laico” è scaturito dalla passione di tre napoletani innamorati della propria terra e di Caruso, che ne incarna magistralmente le matrici più nobili e profonde. Così, Armando Jossa, Raffaele Reale e Gaetano Bonelli, si sono ritrovati, di certo non per caso, a condividere un progetto fatto di bellezza, cultura e tanta voglia di riscatto.

LA CASA MUSEO ENRICO CARUSO A NAPOLI

Riscatto di un quartiere, a torto negletto, che con l’inaugurazione della Casa Museo Enrico Caruso, conquisterà la ribalta internazionale che merita; così, seppur con un ingiustificabile ritardo, anche Napoli, ricorderà in maniera imperitura, in un luogo dal forte valore simbolico, uno dei suoi figli più illustri.
Questo lavoro di squadra, si è avvalso, del prezioso quanto determinante contributo della famiglia Caruso, dello storico carusiano Guido D’Onofrio e del comm. Aldo Mancusi, il quale dando seguito ad un suo antico sogno, ha inteso destinare alla Casa Museo svariati reperti provenienti dall’Enrico Caruso Museum of America di Brooklyn.

Grazie alla mediazione di Guido D’Onofrio, vera e propria memoria storica del tenore, da sempre artefice d’iniziative volte a promuoverne l’arte ed il ricordo, forte dei suoi rapporti d’amicizia e stima con Aldo Mancusi, è stato possibile beneficiare dei reperti provenienti dal Museo di Brooklyn. Grazie a questo generoso apporto, nella Casa Museo sarà possibile, tra le altre cose, ammirare testimonianze appartenute al mitico Caruso, quali fotografie, lettere, caricature, dischi, locandine e programmi, un grammofono dei primi anni del ‘900, ed alcuni cimeli, tra gli altri, il suo bastone da passeggio e biancheria in lino recante l’elegante ricamo delle sue iniziali.

I PROGETTI FUTURI PER LA CASA MUSEO ENRICO CARUSO A NAPOLI

Il progetto di riqualificazione e di restauro proseguirà a seguito dell’inaugurazione del museo, per concludersi il 25 febbraio 2023, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Enrico Caruso.
Prossimi obiettivi: il restauro della facciata e l’apertura di un caffè letterario.

Adesso finalmente i melomani e gli appassionati di Caruso, troveranno nella casa nella quale vide la luce l’ineguagliabile tenore, il punto in cui è iniziata questa straordinaria storia, la storia di un mito che da San Giovanniello ha conquistato il mondo.

Enrico Caruso | lettere

INFORMAZIONI PER LA VISITA DELLA CASA MUSEO ENRICO CARUSO A NAPOLI

Casa Museo Enrico Caruso – APS
Via San Giovanni e Paolo, 7, Napoli

Contatti
Direttore “Casa Museo Enrico Caruso”, Gaetano Bonelli – tel. 340/4844132
Facebook: @Casa Museo Enrico Caruso

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *