Casa Vicens a Barcellona: descrizione e info per la visita

Una città come Barcellona ha molto da offrire a chi ama l’arte. Sicuramente avrai sentito parlare di musei imperdibili, come il Museo Picasso, o delle costruzioni più note di Antoni Gaudí, come la Sagrada Familia e la Casa Batlló. C’è però un’attrazione che si sta facendo conoscere pian piano: si tratta della Casa Vicens, un’abitazione che è stata a tutti gli effetti il primo progetto importante per l’architetto.

Come si svolge la visita alla Casa Vicens

Visitare la Casa Vicens a Barcellona è come aprire un libro sulle prime pagine dello stile che avrebbe caratterizzato le opere future di Antoni Gaudí. Qui l’architetto catalano ha esplorato i primi richiami alla natura che sarebbero diventati una firma del suo lavoro, le forme delicate che sembrano danzare con la luce solare e l’uso innovativo del ferro battuto per creare dettagli architettonici unici, come quello della cancellata di ingresso.

La Casa Vicens non è ancora una tappa così battuta tra gli itinerari dei turisti, specialmente se si visita Barcellona in pochi giorni, ma te la consiglio fortemente. Non è ancora troppo affollata, sia perché gli ingressi sono ben regolamentati, sia perché è stata aperta da poco: infatti, la sua apertura al pubblico è relativamente recente, nel 2017, dopo essere stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2005 e aver subito un minuzioso restauro.

La visita parte dal giardino, un angolo di pace che contrasta piacevolmente con il dinamismo barcellonese. L’audioguida, inclusa nel biglietto standard, ti accompagnerà poi in ogni angolo della casa, dal piano terra, tradizionalmente riservato agli ospiti, fino al tetto. La guida è disponibile in varie lingue e si ascolta comodamente dallo smartphone (ricorda di portare gli auricolari, non inclusi). Oltre all’esplorazione degli ambienti della casa, la visita include anche un’esposizione che presenta plastici, documenti scritti e materiale multimediale che raccontano l’evoluzione della Casa Vicens e momenti significativi della vita di Gaudí. Inoltre, i vari piani sono accessibili anche a chi ha difficoltà motorie.

Quanto tempo ci vuole a visitare Casa Vicens?

Le stanze sono ricche di dettagli, per questo ti consiglio di prenderti almeno un’ora per visitare la Casa Vicens. Se poi ti addentrerai nelle letture conservate negli spazi espositivi, è probabile che impiegherai anche più tempo. Ovviamente questo vale per la visita con il biglietto standard con cui puoi esplorare in autonomia le sale.

Powered by GetYourGuide

Biglietti per la Casa Vicens

Puoi acquistare online i biglietti per la Casa Vicens di Gaudí, in modo da non dover fare la fila in biglietteria. Grazie alla comoda audioguida ti basterà collegare i tuoi auricolari allo smartphone e iniziare la visita. Se ti incuriosisce l’idea di approfondire il mondo fantastico di Gaudí e di questa abitazione, puoi considerare di prenotare una visita come questa, in cui ad accompagnarti sarà una guida in carne e ossa.

Puoi anche selezionare questa opzione per visitare anche altre opere di Gaudí, come Casa Milà e la Sagrada Familia o avventurarti per un’intera giornata dedicata all’architetto, visitando anche il questa opzione con questo tour.

Come arrivare a Casa Vicens

A mio parere il miglior modo per arrivare alla Casa Vicens è prendendo la metropolitana. Ci sono due fermate piuttosto vicine, entrambe della linea L3 (Fontana e Lesseps): questa passa dalla centrale Piazza Catalunya e da Passeig de Gràcia, il viale in cui si trova anche la nota Casa Batlló. In questo modo puoi unire le due tappe comodamente.

Powered by GetYourGuide
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *