Come le gallerie d’arte possono trovare nuovi collezionisti grazie ai social: i consigli da seguire

img galleria d'arte

Le gallerie d’arte hanno da sempre utilizzato le mostre, le fiere ed i contatti personali per trovare nuovi collezionisti e aumentare le vendite. Tuttavia, negli ultimi anni, i social network sono diventati una risorsa sempre più importante per le gallerie d’arte che vogliono raggiungere un pubblico più vasto e trovare nuovi acquirenti.

In questo post, ti fornirò alcuni consigli utili per chi gestisce una galleria d’arte e vuole utilizzare al meglio i social network per trovare nuovi collezionisti e aumentare il successo degli eventi, aumentando anche le vendite.

Trovare nuovi collezionisti grazie ai social: i consigli da seguire

img galleria collezionisti

CREARE UNA PRESENZA ONLINE EFFICACE

La prima cosa che una galleria d’arte deve fare per trovare nuovi collezionisti sui social network è creare una presenza online efficace. Non significa pubblicare contenuti tutti i giorni, stories, post, video, Reel e chi più ne ha più ne metta.
Creare una presenza efficace online significa creare un profilo della galleria sui social network più appropriati per il proprio target di pubblico, assicurarandosi di poterli aggiornare regolarmente con nuovi contenuti.

La galleria d’arte deve essere in grado di gestire il profilo social in modo adeguato, dosi di una figura professionale in grado di gestire tutte le attività di creazione e pubblicazione dei contenuti.
Ciò che una galleria d’arte dovrebbe pubblicare deve essere strettamente legato alle proprie attività: informazioni su eventi futuri, notizie di settore, artisti recentemente ospitati in galleria, etc… . Inoltre, la galleria d’arte dovrebbe considerare la possibilità di creare di un blog o di un sito web per presentare in modo coerente e ordinato le proprie opere d’arte e pubblicare articoli e recensioni sull’industria dell’arte.

Infatti, se i social servono per socializzare e restare in contatto con i collezionisti e acquisire di nuovi, il sito web è il punto di riferimento per le attività e gli eventi, per le opere in vendita e per le novità che sui social vengono diffuse in un flusso continuo e senza possibilità di recuperarlo quando l’utente ne ha necessità.

CREARE POST COINVOLGENTI

Creare post coinvolgenti sui social network è fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico e aumentare la visibilità della galleria d’arte. Ciò significa creare contenuti che siano pertinenti e interessanti per il pubblico, come immagini di opere d’arte, video dietro le quinte o storie di successo dei collezionisti.

Prima di iniziare a pubblicare la galleria d’arte dovrebbe interrogarsi su cosa vuole davvero comunicare e creare un piano editoriale.
Stabiliti gli argomenti, il tone of voice e la frequenza di pubblicazione si inizia a creare i contenuti veri propri in base alla piattaforma.
Non si può pensare infatti di pubblicare su Facebook lo steso post che abbiamo pensato di pubblicare su Instagram. 
Il pubblico è diverso e anche le aspettative sulk tipo di contenuti lo sono!

Inoltre, una galleria d’arte dovrebbe essere consapevole che ogni social network funziona grazie a un algoritmo e che i contenuti devono adattarsi al feed dei propri followers. Ad esempio, le immagini di alta qualità e i video brevi tendono ad avere una maggiore visibilità sui social network. Infine, è importante interagire con il pubblico attraverso i commenti e le risposte, così da creare una relazione più diretta e autentica con i propri followers e stimolare l’engagement.

COLLABORARE CON ALTRE GALLERIE E ARTISTI

Sembra scontato per una galleria d’arte ma le collaborazioni sono un modo efficace per trovare nuovi collezionisti e aumentare la visibilità sui social network.
Le gallerie d’arte possono collaborare con altre gallerie per organizzare mostre congiunte o eventi virtuali, realizzando contenuti insieme, condividendo il proprio pubblico e attirare nuovi fan attraverso una promozione incrociata.

Una galleria d’arte, inoltre, deve collaborare con gli artisti a tutti i livelli. Non solo promuovendo le opere e realizzando mostre d’arte ma anche creando contenuti originali per i social network.
Usare i social se sei un artista alle prime armi è d’obbligo e sono molti gli artisti che, prima di farsi rappresentare da una galleria d’arte, iniziano a usare i social per promuoversi autonomamente. Collaborare con questi artisti, che hanno profili social attivi e con un proprio pubblico può rivelarsi interessante per una galleria d’arte perché può acquisire un nuovo pubblico.

I contenuti che la galleria può creare, quando collabora con altre gallerie e artisti, possono essere di vario tipo: video che mostrano il dietro le quinte della creazione di una mostra o di un’opera, interviste esclusive e molto altro.
Questo tipo di collaborazioni può attirare l’attenzione di un pubblico più vasto e far conoscere la galleria ad un nuovo pubblico.

img vendere quadri galleria d'arte

CONCLUSIONI

Per concludere, i social network sono un’importante risorsa per le gallerie d’arte che vogliono trovare nuovi collezionisti e aumentare il loro successo. Creare una presenza online efficace e collaborare con altre gallerie e artisti sono solo alcune delle strategie che le gallerie d’arte possono utilizzare per trovare nuovi.

Se ti occupi di una galleria d’arte e vuoi imparare a gestire al meglio i profili social chiedi un appuntamento per capire cosa puoi migliorare.
Da tempo mi occupo di comunicazione per il settore culturale e possiamo capire insieme cosa migliorare, creando una strategia di comunicazione personalizzata e adatta alle tue esigenze specifiche.
Contattami oggi stesso per scoprire come migliorare la tua presenza online e raggiungere nuovi collezionisti grazie ai social network.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *