Cosa pubblicare nel profilo Instagram di una galleria o di un museo

img profilo social galleria museo

COSA PUBBLICARE NEL PROFILO INSTAGRAM DI UNA GALLERIA O DI UN MUSEO

Mi sono già occupata di come gestire il profilo social di una galleria d’arte. Ora è venuto il momento di andare più nel dettaglio e capire come gestire i singoli profili social di un’istituzione culturale.
In questo post mi occuperò del profilo Instagram.

Il profilo Instagram di una galleria o di un museo 

img social galleria museo

Il profilo Instagram di una galleria, o di un museo, può essere un ottimo strumento per condividere contenuti di testo, immagini e storie interessanti sulle opere, gli artisti, le collezioni, le mostre e gli eventi.
Potenzialmente è possibile pubblicare di tutto ma è, prima di tutto, importante capire che lo scopo è ottenere attenzione, pertanto, dobbiamo fornire qualcosa di davvero utile e interessante.

Ecco alcuni esempi di ciò che puoi pubblicare sul profilo Instagram della tua galleria o del del tuo museo.

PUBBLICA LE FOTO DELLE OPERE

Pubblicare le foto di opere, oggetti d’arte o di reperti storici delle collezioni può essere un modo per far conoscere al pubblico ciò che è esposto nelle sale della tua galleria o del tuo museo. Inoltre è un’ottimo modo per condividere con il pubblico le informazioni più interessanti sulla storia e il significato di un’opera o sul modo di lavorare dell’artista.

PUBBLICA LE FOTO DELLE MOSTRE

Dai la massima visibilità alle mostre in corso. Può essere un modo per invitare il pubblico a visitare la galleria, o il museo, ed è un ottimo stratagemma per mostrare il lavoro dei curatori e degli artisti coinvolti nell’evento realizzato.

Pubblicare le immagini della mostra contribuisce inoltre a descrivere la gallerie, o il museo, come un luogo sempre in movimento e in perenne cambiamento. Un luogo in cui c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere.

PUBBLICA LE FOTO “dietro le quinte”

Non mostrare nel profilo Instagram solo ciò che tutti possono vedere anche dal vivo ma dai visibilità al “dietro le quinte”, come ad esempio ai lavori di allestimento di una mostra, ai lavori di restauro degli oggetti d’arte o al lavoro dei curatori.

Gli utenti che seguono il profilo Instagram avranno così l’impressione di conoscere qualcosa che non tutti possono vedere o sapere, ma soprattutto potranno apprezzare il grande lavoro che si svolge in una galleria prima dell’inaugurazione di una mostra, o le attività quotidiane di un museo per valorizzare le opere della collezione. Questo è anche un ottimo modo per iniziare a dialogare con gli utenti e i visitatori. D’altronde i social servono per socializzare e per avviare un dialogo con il pubblico!

FAI SPAZIO AI CONTENUTI EDUCATIVI

Pubblica contenuti educativi, come ad esempio i fatti interessanti relativi alla storia delle opere e delle collezioni oppure le storie di artisti o personaggi legati alle opere esposte.
Può essere un modo per coinvolgere il pubblico e promuovere la cultura.

Luigi Pericle | Instagram

Il profilo Instagram dell’Archivio Luigi Pericle

PUBBLICA LE IMMAGINI RELATIVE ALLA STORIA DELLA GALLERIA O DEL MUSEO

La storia di una galleria o di un museo è importante perché permette al pubblico di capire il passato, il presente e il futuro del luogo di cui ti occupi.

Pubblicare le immagini storiche del museo, come ad esempio la costruzione dell’edificio o gli eventi storici di cui è stato protagonista, può essere un modo per far conoscere al pubblico la sua storia. Se invece ti occupi di una galleria è importante ripercorrere gli eventi passati, le prime mostre e indicare quali sono stati i primi artisti esposti per far capire il percorso che è stato fatto ed i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.

Se la galleria ha aperto da poco descrivi il percorso precedente all’apertura di tutto lo staff, gli studi, le speranze, i desideri e le precedenti collaborazioni che hanno portato all’inizio di una nuova avventura.
Fanno parte della storia anche gli articoli passati e pubblicati su altri profili oppure su altri siti e riviste.

Quando ho costruito il piano editoriale per il profilo Instagram dell’Archivio Luigi Pericle, ad esempio, ho inserito la possibilità di creare dei post che recuperassero frasi o brani di articoli o saggi pubblicati in passato. Questo permette agli utenti vecchi e nuovi di scoprire la storia dell’Archivio e conoscere le opinioni rese pubbliche, ma contribuisce anche a costruire l’autorevolezza dell’Istituzione.

COLLABORAZIONI E INIZIATIVE SPECIALI

Le collaborazioni della galleria, o del museo, con altre istituzioni o la partecipazione a iniziative speciali sono un elemento interessante per chi scopre per la prima volta il profilo su Instagram.
Le collaborazioni da raccontare possono essere di tanti tipi diversi, come ad esempio le visite guidate organizzate con associazioni o altre realtà, gli eventi speciali in concomitanza con altre manifestazioni.

Questo può essere un modo per promuovere la galleria, o il museo, invogliando il pubblico a partecipare alla prossima iniziativa. Magari nelle Instagram stories puoi inserire il link per andare a visionare, nel sito web, il calendario dei prossimi appuntamenti.

CONCLUSIONI

In generale, il profilo Instagram di una galleria, o di un museo, dovrebbe essere creativo, educativo e coinvolgente, inoltre dovrebbe fornire al pubblico una visione interessante e accessibile del lavoro dello staff e della storia del luogo in cui vengono organizzati eventi e iniziative.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *