Cosa pubblicare nel profilo TikTok di una galleria o di un museo

img tiktok

Raccontare la cultura sui social non è un’impresa facile, soprattutto se si vuole raggiungere un pubblico giovane e che sembra stancarsi facilmente di tutto.
Nel breve volgere di pochi anni siamo passati dal successo di Facebook a quello di Instragram. Successivamente non avevamo fatto neppure in tempo a capire perchè un museo deve usare i social che è arrivato TikTok e tutto è nuovamente cambiato.

Confesso di non amare particolarmente TikTok ma ammetto che può essere un ottimo strumento per coinvolgere un pubblico più giovane e creare contenuti divertenti e coinvolgenti.

Il profilo TikTok di una galleria o di un museo 

img tiktok art

Gestire il profilo social di una galleria d’arte o di un museo è un’attività che richiede competenza, organizzazione e aggiornamento costante. Ogni mese c’è qualcosa di nuovo da imparare per soddisfare gli standard della comunicazione contemporanea e quando appare un nuovo social, come TikTok, si deve essere sempre pronti a mettersi in gioco.
In questo post mi occuperò di come  gestire il profilo TikTok di una galleria o di un museo.

Ecco alcuni esempi di ciò che può essere pubblicato sul TikTok quando si ha a che fare con l’arte e la cultura.

TOUR VIRTUALI

Pubblicare tour virtuali delle opere, sia quelle trattate dalla galleria sia quelle della collezione di capolavori del museo, ma anche delle mostre in corso. Questo può essere un modo per far conoscere al pubblico gli oggetti esposti e condividere informazioni interessanti sulla loro storia e il loro significato.

Pubblicare questo genere di video significa fornire informazioni interessanti a chi ama l’arte ed è anche un buon modo per coinvolgere il pubblico, facendo suscitare il desiderio di saperne di più e magari di contattare la galleria o di fare una visita al museo.

CONTENUTI EDUCATIVI

Pubblicare contenuti educativi è un consiglio che già ho dato quando ho affrontato il tema dei contenuti del profilo Facebook di una galleria ma è valido anche se si tratta di TikTok. Infatti questo social permette di pubblicare brevi video con curiosità o quiz sulle opere e gli artisti, affrontato anche temi complessi in un modo giocoso.

I contenuti educativi sono un buon modo per creare coinvolgimento, divertire e e promuovere la cultura in modo leggero.

VIDEO DIETRO LE QUINTE

I video che mostrano il dietro le quinte della galleria d’arte, o del museo, sono un modo per far conoscere al pubblico il lavoro che si svolge prima dell’inaugurazione di una mostra, ad esempio, in modo diverso dal solito.

Mostrare il lavoro dei curatori o degli addetti alle pulizie non è per niente banale e consente di creare un’immagine più sincera e alla portata di tutti.

img gattini van Gogh

CHALLENGE E TREND

Su TikTok è necessario sperimentare e provare sempre nuovi modi per attrarre l’attenzione.
Creare challenge o partecipare ai trend di TikTok in modo da creare contenuti che siano attuali e in linea con la tendenza del momento è quasi un obbligo.

A questo proposito vale la pena citare l’esempio del Metropolitan Museum of Art – Met, che qualche tempo fa ha lanciato un contest in cui invitava le persone a riprodurre le opere esposte nel museo. Il contest ha avuto un successo strepitoso e un’adesione altissima che ha liberato la creatività delle persone.
Un progetto piccolo ma che ha trasformato le opere d’arte di un museo in qualcosa di familiare e divertente.

Altri musei hanno giocato con alcuni classici dei social, come i gattini, creando contenuti divertenti e che hanno fatto rabbrividire i puristi dell’arte, ma che hanno consentito a un pubblico vasto e giovane di rileggere e prestare attenzione ad un’opera d’arte.
Il Van Gogh museum ha partecipato al caturday con uno straordinario lavoro di grafica e un’idea brillante, giocando con i gattini e Van Gogh.

COLLABORAZIONI

Quando si tratta di social le collaborazioni con altri profili sono importanti.
È importante quando si pensa a cosa pubblicare su Instragram ma lo è anche su TikTok, dove è necessario stringere legami con altri account, altre gallerie d’arte, o musei, e con gli influencer di quella piattaforma.

L’unione di due o più account che parlano o pubblicano informazioni o video divertenti sulle opere di una galleria non fanno altro che aumentare il pubblico a cui ci si rivolge.

CONCLUSIONI

In generale il profilo TikTok di una galleria, o di un museo, deve essere creativo e divertente.
Lo scopo è raggiungere un pubblico di giovani e giovanissimi, fornendo una visione interessante ed accessibile del lavoro e della storia della galleria, o del museo.

Innovazione e dinamicità sono le parole chiave per chi vuole davvero farsi notare su TikTok.

La regolarità delle pubblicazioni tuttavia è importante. Esattamente come per Facebook e Instagram.
Creare nuovi contenuti, partecipare alle tendenze del momento e interagire con i follower per creare una community attiva e coinvolta, sono elementi essenziali di tutta l’attività di gestione del profilo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *